Cinghiali, Coldiretti Liguria: “Occorre sterilizzarli”

“Il proliferare dei cinghiali non solo crea danni al settore agricolo della nostra regione ma mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini”
Genova. Coldiretti Liguria rilancia la proposta di portare avanti studi sulla sterilizzazione dei cinghiali con esca, pratica già attiva in altri paesi europei.
“Controllerebbe la fertilità dei capi, segnala in una nota, e permetterebbe la riduzione del numero a lungo termine”. “Il proliferare dei cinghiali – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – non solo crea danni al settore agricolo della nostra regione ma mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini”.
In Liguria, aggiungono, “il settore agricolo rimane ancora quello che ha subito gli attacchi più duri, ma bisogna prendere atto che non è un problema delle sole aziende colpite, ma dell’intera società nonché della sicurezza pubblica e di quella stradale”. Secondo Coldiretti Liguria è provocato dallo scontro tra un veicolo e un animale selvatico il 13% dei sinistri stradali, con una frequenza media di circa 70 incidenti l’anno.