Bordighera, prende il via un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari “Noi4you”

28 gennaio 2019 | 10:31
Share0
Bordighera, prende il via un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari “Noi4you”

Al conseguimento dell’attestato di frequenza, i partecipanti devono seguire un periodo di tirocinio

Bordighera.A febbraio nell’oratorio della chiesa Terrasanta prenderà il via un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari. Sarà possibile parteciparvi gratuitamente.

E’ stato creato appositamente per le/gli aspiranti volontari dello sportello “Noi4You”. L’associazione richiede che i partecipanti conoscano la storia delle donne, che abbiano una profonda e costantemente aggiornata conoscenza sul fenomeno della violenza di genere, deve fare autocoscienza, cioè un lavoro introspettivo per acquisire consapevolezza individuale e di genere e deve conoscere la normativa in materia di reati contro la persona, secondo un’ottica di genere. Al corso si può partecipare con un qualunque titolo di studio.

Al termine del corso e al conseguimento dell’attestato di frequenza del corso di formazione di base, il partecipante deve seguire un congruo periodo di tirocinio che le consentirà di essere inserita nell’organico del centro antiviolenza, con uno specifico ruolo.

Il pranzo verrà offerto dall’associazione, in quanto associazione di volontariato che si impegna nell’offrire sostegno alle donne, dedicandole colloqui d’accoglienza, consulenze legali e psicologiche. “Noi4You” offre, inoltre, la possibilità di partecipare a numerose attività tra cui convegni, sensibilizzazione presso le scuole, corsi, promozione e raccolta fondi, organizzazione di eventi, gestione d’ufficio.

Il volontariato al centro costituisce un’opportunità di crescita interiore molto importante. L’associazione si propone come laboratorio di identità femminile, luogo di aggregazione fra donne, di crescita, di acquisizione di consapevolezza e appartenenza di genere.

(Articolo scritto dal team di R24Young. Ha collaborato Azzurra Rachelli dell’Istituto C. Amoretti – Sanremo)