Turismo a Bordighera, Lorenzi: “La città si prepara alla stagione invernale: e il lungomare? E i fiori?”

“Eppure la prima voce dell’agenda dei cento giorni era: “Abbellire la città e le frazioni decorandoli con maggiori fiori….”. Oggi sono passati 181 giorni dall’elezione. Ci auguriamo che l’Amministrazione abbia un piano”
Bordighera. “Chi conosce un poco il turismo invernale a Bordighera sa che l’attrazione principale è il clima, e che il luogo favorito per assaporare il clima è il Lungomare Argentina. Dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio la gente “abita” questa unica oasi lontana dal traffico e gode della natura salubre, di panorama e tramonti spettacolari, e di molteplici punti di ospitalità” – dice Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera.
“La città è sempre andata fiera del Lungomare, e ancora oggi lo descrive nel suo Website “…fiancheggiato da splendidi filari di Araucaria excelsa e da variopinti giardini con piante grasse e fiori”. Per fortuna le Araucarie resistono. Ma da tempo, e ancora oggi, niente giardini variopinti. A poco più di due settimane dall’arrivo di coloro a cui Bordighera affida la sopravvivenza di una stagione turistica invernale, si vedono solo aiuole seriamente spelacchiate. E contenitori dei rifiuti in bella vista invece che schermati in zone discrete. La Rotonda di Sant’Ampelio non sembra inaugurabile a breve; ma perché non rendere dignitosi gli accessi ai luoghi di ospitalità
sottostanti e meno intrusivi i residui di cantiere?
Eppure l’amministrazione Ingenito ha dichiarato la manutenzione la sua missione. Eppure la prima voce dell’agenda dei cento giorni era: “Abbellire la città e le frazioni decorandoli con maggiori fiori….”. Oggi sono passati 181 giorni dall’elezione, 81 dei quali con clima temperato gradito ai fiori. Ci auguriamo che l’Amministrazione abbia un piano. Perché accogliere i visitatori che arriveranno subito dopo Natale con una bella sorpresa — ordine, cura, colore su quel Lungomare che è loro meta quotidiana favorita, sarebbe facile strategia per incoraggiare ritorni, pubblicità, nuove prenotazioni. Non lasciamo che l’unica sorpresa (meno bella e meno lungimirante) con cui i visitatori invernali saranno accolti a Bordighera sia la nuova tassa di soggiorno” – afferma Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera.