Gerhard Müller un Pallone d’oro ai “giuseppini” diventa pièce teatrale

Il racconto dei giornalisti Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro tratto da “Imperia Segreta” messo in scena in forma di monologo da Renato Donati
Imperia. Nel 1970 il campione tedesco che solo 20 giorni prima era stato capocannoniere a Mexico ’70 si esibì sul campo dei Padri Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio portando alla vittoria la sua squadra nel locale torneo dei bar.
A invitarlo, mentre si trovava in vacanza a Laigueglia, era stato un gruppo di ragazzi del neonato Circolo Parasio che proprio in questi giorni compie 50 anni.
Il racconto di quell’episodio dei giornalisti Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro contenuto nel volume “Imperia Segreta”, è diventato un monologo teatrale recitato da Renato Donati del Teatro dell’Attrito.
Considerato il più grande centravanti tedesco della storia Müller è stato campione del mondo con la Nazionale di calcio della Germania Ovest nel 1974 e campione d’Europa nel 1972 segnando i gol decisivi in entrambe le finali.
Con il Bayern Monaco vinse anche per tre volte la Coppa dei Campioni. Proprio nel 1970 gli venne assegnato il Pallone d’oro.