Ventimiglia, tre incidenti, un morto e feriti gravi. Ma è un’esercitazione






Dell’esercitazione è stato informato anche il 112 di Genova, chiamato a cronometrare i tempi di soccorso
Ventimiglia. Tre diversi incidenti, tutti gravi, hanno impegnato stamani i vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia, il personale sanitario del 118 e i militi della Croce Rossa di Bordighera e Ventimiglia, della Croce Verde Intemelia, della Croce Azzurra di Vallecrosia e di Ponente Emergenza.
Si è trattato di una esercitazione alquanto veritiera, organizzata nel piazzale interno alla caserma dei vigili del fuoco, allo scopo di affinare le competenze dei soccorritori, chiamati a rispondere in una manciata di minuti alle situazioni più imprevedibili.
Feriti da estricare da automobili rimaste coinvolte in incidenti stradali, una addirittura capottata dalla quale fuoriusciva il gasolio; un uomo investito da un’auto, una donna in arresto cardiaco. Medico, infermiere, vigili del fuoco e soccorritori delle varie “Croci” hanno avuto una mattinata impegnata.
Dell’esercitazione è stato informato anche il 112 di Genova, chiamato a cronometrare i tempi di soccorso.
Tutto si è svolto senza intoppi, grazie alle indicazioni ricevuto dal caposquadra dei vigili del fuoco che, poco prima dell’inizio dell’esercitazione ha tenuto una breve “lezione” ai soccorritori. Fondamentale anche la preparazione dei diversi militi, abituati a operare in situazioni difficili.