Triora, Bartolomeo La Gioia vince il 5° Memorial Angelo Pavan
Sono state presentate 578 opere
Triora. Un’edizione record da incorniciare, quella che è giunta a termine questa domenica, del 5° Memorial Angelo Pavan – Corcorso Fotografico Nazionale, che ha visto ben 98 partecipanti con le loro 578 opere presentate.
Nonostante un meteo, non dei più clementi, il Centro Culturale “La Strega” di Triora è stato invaso da fotoamatori e pubblico, che hanno potuto ammirare l’esposizione su stampa, delle migliori 120 foto e la proiezione di tutte le opere ammese.
Presenti alla premiazione fotoamatori provenienti da tutta Italia, il sindaco di Triora Massimo Di Fazio, l’assessore Giacomo Oliva ed il consigliere comunale Fulvio Bianchi. A fare gli onori di casa, l’ideatore dell’evento Fabio Pavan, insieme al presidente Roberto Faraldi dell’Associazione Turistica Pro Triora coadiuvato dalla sua instancabile squadra.
Come da consuetudine, anche in questa edizione non sono mancate le novità. La presenza di un tema libero, che ha fatto da catalizzatore a tutta la migliore produzione fotografica amatoriale, un tema obbligato dal titolo “Un calendario per Triora” dedicato esclusivamente al territorio comunale di Triora, la presenza del Contest Facebook e tra i premi speciali da segnalare quello dedicato specificatamente alla drone photography.
Notevole successo ha riscosso la realizzazione e presentazione, da parte dell’organizzazione, di un calendario di generose dimensioni composto da 13 pagine, impreziosite nei dodici mesi dalle migliori foto del tema obbligato. Per concludere nel migliore dei modi l’evento, non poteva mancare come da tradizione, l’imperdibile e ricco rinfresco curato in modo meticoloso dalla Pro Loco di Triora.
Un successo che cresce di edizione in edizione grazie al patrocinio ed al sostegno del Comune di Triora, al patrocinio della Uif (Unione Italiana Fotoamatori) ed al prezioso sostegno di coloro che hanno creduto e continuano a credere in questo evento: FotoVideoRenata, Olio Roi, Ristorante Albergo Santo Spirito, Ditta Benza, B&B La Stregatta, La Strega di Triora, Pane di Triora, B&B La Tana delle Volpi, Ristorante Pizzeria L’Erba Gatta, La Bottega di Maì, Osteria A L’Avrigu e Golden Cup.
Vincitore assoluto di questa quinta edizione, proveniente da Latina, è stato proclamato Bartolomeo La Gioia.
Per il Tema Libero:
Primo classificato Azelio Magini di Arezzo
Secondo classificato Elisa Poggi di Stella
Terzo classificato Marco Cavaliere di Bari
Opere segnalate:
Giovanni Artale di Palermo
Maria Teresa Carniti di Crema
Maurizio Loviglio di Savona
Premi Speciali:
Migliore Foto Sportiva a Vincenzo Bianco
Migliore Foto Macro a Debora Gaudioso
Migliore Ritratto a Antonio Semiglia
Migliore Figura Ambientata a Marco Zurla
Miglior Panorama a Massimo Gramegna
The Best Drone Photography a Lorenzo Nobile
Menzione by Fotosport.eu a Sammartino Marco
Premio Speciale Angelo Lanteri a Giorgio Ciliberto
Il Contest Facebook ha visto il seguente risultato:
Primo classificato Mauro Caruso
Secondo classificato Ascari Fabiano
Terzo classificato Andrea Biondo
Premio Under 18 a Nadia Robiglio
Premio Under 18 secondo posto ex aequo a:
Virginia Braida
Tosca Carnevale
Giada Forte
Marta Forte
Lorenzo Gallina
Mattia Lupoi
Premio al Fotoclub con più partecipanti: Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo
I fantastici dodici che impreziosiranno il calendario “Triora 2019” sono:
Andrea Biondo
Antonella Carolì
Claudio Cecchi
Mario Chiaiese
Valentina Pulinetti
Florio Regina
Massimo Sambuco
Stefania Scarpa
Antonio Semiglia
Franco Vanghi (Franco Click)
Franca Zavattieri
Archiviata con grande soddisfazione questa quinta edizione, non resta che dare appuntamento al 2019 per la sesta edizione del Memorial.