sabato 1 dicembre |
Altre News
/
Sanremo
/

Sanremo, le opere di Gioia Lolli in mostra all’hotel Nazionale

30 novembre 2018 | 17:33
Share0
Sanremo, le opere di Gioia Lolli in mostra all’hotel Nazionale

L’artista è nota, fra l’altro, per la riproduzione di cuori

Sanremo. Apre domani, sabato, all’Hotel Nazionale, la mostra di opere di Gioia Lolli. Una pittura materica, la sua, che sembra straripare dal quadro e quasi invita ad essere toccata. L’artista è nota, fra l’altro, per la riproduzione di cuori. Nelle sue opere fa anche uso di brillantini, perle e bigiotteria antica.

“E’ il terzo anno – spiega Gioia – che tengo una mostra nella Sala del Nazionale. E’ sempre andata bene. Amo il simbolo del cuore che ricorre nei miei lavori. Il cuore è il centro dell’anima e dell’intelligenza. Un simbolo egizio che accomuna tutti, dall’Islam all’Induismo. Così l’ho trasferito su tela”.

La mostra è titolata “Notte di note”, che è anche un nome di un vino prodotto dalla stessa Lolli, nato con una etichetta che riproduce un quadro da lei creato per San Valentino. Le tele ricorrono al nero, che raffigura lo scuro della notte, e il rosso che rappresenta la passione e l’amore. E ci sono sfumature viola mentre un paio di quadri ricordano Parigi, con la Torre Eiffel.

La casa di Gioia Lolli, dove viveva sul Lago Maggiore, era frequentata da molti artisti. Impossibile non subirne l’influenza.
Gioia Lolli da una quindicina d’anni si è trasferita in Riviera e si dedica più agli altri artisti che a se stessa. E’ una mecenate che ha promosso, e sta promuovendo, tanti talenti locali. Ed è pure presidente dell’associazione I Colori della Gioia. Infine è inoltre molto impegnata nel veganesimo e nella protezione degli animali.