Sanremo, il Movimento 5 Stelle punta a vincere: pronta la candidata sindaco ma il nome è top secret

22 novembre 2018 | 13:21
Share0
Sanremo, il Movimento 5 Stelle punta a vincere: pronta la candidata sindaco ma il nome è top secret

I pentastellati guidati in consiglio comunale da Paola Arrigoni hanno scelto una donna come prossima “portavoce” in Comune

Sanremo. Tra Alberto Biancheri e Sergio Tommasini occhio a non fare i conti con il candidato del Movimento 5 Stelle.

I pentestellati rappresentati in consiglio comunale da Paola Arrigoni, storica militante prima dei meetup e poi del movimento politico lanciato da Grillo e Casaleggio, sono tornati a riunirsi ieri sera per discutere della situazione politica che attraversa la Città dei Fiori e per confermare la fiducia nella propria prossima “portavoce”.

Sì perché i grillini di governo hanno pronto da tempo il nome della propria candidata sindaco e attendono di ricevere le certificazioni del Movimento nazionale per ufficializzarlo e renderlo pubblico.

Il riserbo è massimo, ma la domanda secca alla consigliera Arrigoni è doverosa: Avete già scelto il candidato sindaco. Sarà nuovamente lei?

“Le stelle non stanno a guardare e quindi… Sì, lo abbiamo scelto. Il nome verrà ufficializzato non appena sarà terminata la composizione della lista, l’invio da parte di tutti i candidati della documentazione richiesta, tra cui il certificato penale e dei carichi pendenti ed ottenuta la certificazione da parte del M5S. E’ tutto molto semplice.

Per quanto mi rigurda, il mio primo pensiero è portare a termine il mio mandato insieme alla mia collega Luciana Balestra con determinazione, coerenza, proponendo progetti innovativi e con l’entusiasmo di sempre e la passione che ci contraddistingue”.

“Sarà un nome “altisonante” alla Conio (il medico affermato e molto conosciuto che si era candidato nella circoscrizione uninominale per il Senato mancando di poco l’elezione) o un militante come poteva essere lei nel 2014?”

“Per noi del M5S Sanremo non è determinante il nome del candidato ma l’insieme della squadra e il programma. Noi siamo cittadini che si mettono a disposizione della collettività per un massimo di due mandati, siamo ‘i portavoce’ dei cittadini, portiamo la loro voce in consiglio comunale, non ci siamo mai tirati indietro e non abbiamo mai avuto timore a portare alla luce tutto quello che abbiamo scoperto a cui sono seguiti anche numerosi esposti.

Siamo stati anche molto propositivi, proponendo progetti innovativi per la città che il più delle volte ci venivano bocciati. In questi quasi 5 anni in Consiglio abbiamo sempre seguito il programma elettorale che avevamo presentato nel 2014, perché per noi la coerenza è fondamentale come la condivisione con la cittadinanza”.

“Il nome del vostro futuro portavoce è top secret, ma si può sapere almeno se si tratta di un uomo o una donna?”

“Donna”.

“Dopo cinque anni di opposizione, sono cambiati i vostri obiettivi rispetto alla scorsa campagna elettorale?”

“Visto le candidature che sono emerse, possiamo affermare: “O noi o loro”. Nelle prossime amministrative la cittadinanza non dovrà scegliere tra il meno peggio, esiste un’alternativa credibile e pensiamo di averlo dimostrato in 11 anni che siamo sul territorio.

Nelle amministrative del  2014 quando ci eravamo presentati  il nostro obiettivo era riuscire ad entrare in Comune per capire, comprendere il funzionamento della macchina amministrativa e cercare di portare il nostro contributo in termini di controllo, innovazione e condivisione. Ora, ci sentiamo pronti: abbiamo le competenze,  l’esperienza e  la determinazione miscelate a una grande passione ed entusiasmo, toccherà poi alla cittadinanza decidere”.

“Dalla riflessione politica di ieri sera cos’è emerso. Quel è il vostro giudizio sui candidati già scesi in campo?”

“Ieri sera nella nostra riunione abbiamo parlato di programmi e delle nuove iniziative che partiranno a breve, non degli altri candidati. La nostra non sarà una campagna contro qualcuno ma propositiva, con programmi chiari e realizzabili. Il libro dei sogni lo lasciamo compilare agli altri”.