Ok a variante piano regolatore a Taggia, Scajola: “Un altro intervento grazie al Piano Casa”

“Gli immobili trasferiti in luoghi più sicuri sono sempre di più. Premiate le nostre scelte”
Taggia. La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, una variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Taggia relativa a un progetto di demolizione e ricostruzione in un’altra località di un fabbricato a destinazione residenziale in località Orti.
L’immobile è soggetto a criticità strutturali perché prossimo al tracciato autostradale tra Savona e Ventimiglia. La variante individua un lotto di edificazione sul quale trasferire la volumetria demolita incrementata del 35%, ed è approvata sulla base del cosiddetto “Piano Casa” utilizzando le procedure approvate nel 2015 dall’attuale giunta, che consentono la demolizione e ricostruzione in aree non soggette ad eventi alluvionali o frane.
“E’ l’ennesimo esempio – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola –di applicazione di una norma contestata a torto, perché non solo non crea maggiore edificazione ma che consente anche di spostare volumi da zone pericolose ad altre dove realizzare abitazioni più sicure, moderne e vivibili”.
“I dati in nostro possesso – conclude Scajola – ci dicono che i comuni ed i cittadini hanno apprezzato la nostra scelta e stanno utilizzando sempre di più gli strumenti che abbiamo voluto e che saranno affiancati da altre norme volte sempre alla rigenerazione urbana ed riqualificazione del nostro territorio”.