Bordighera, l’amministrazione Ingenito dona 30 copie del volume di Farotto agli insegnanti delle scuole medie




Si tratta di uno studio sulle circa 40.000 incisioni che formano il complesso più importante delle Alpi Occidentali
Bordighera. Questa mattina il sindaco Vittorio Ingenito, l’assessore Stefano Gnutti e il presidente del consiglio comunale Marco Farotto hanno incontrato gli insegnanti delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Bordighera per presentare e donare 30 copie del volume “Le incisioni rupestri pre-protostoriche del Monte Bego nelle Alpi Marittime”.
L’autore Marco Farotto ha illustrato il contenuto dell’opera, uno studio sulle circa 40.000 incisioni che formano il complesso più importante delle Alpi Occidentali e il secondo, in Italia, dopo quello della Val Camonica (Brescia), che è riconosciuto come uno dei centri di arte rupestre più significativi a livello mondiale.
“Sono lieto – dice Marco Farotto – che questo libro entri nelle scuole come strumento di conoscenza di un tesoro che si trova a soli 45 chilometri dalla nostra Città, ma che spesso viene dimenticato. E’ importante diffondere la conoscenza di questo luogo straordinario, dove storia e leggenda si intrecciano. Considero questa opera, sintetica nel contenuto e facile da leggere anche grazie a un ricco repertorio fotografico e cartografico, uno strumento divulgativo per le scuole e uno stimolo per i giovani e per chi non ne ha mai sentito parlare ad accostarsi per la prima volta in modo semplice a questo patrimonio, per capire meglio il nostro passato”.