Allerta senza pioggia, i sindaci riaprono parchi e cimiteri

Sanremo, Ospedaletti, Ventimiglia e Bordighera sono i primi comuni a revocare le ordinanze
Allerta meteo arancione senza pioggia. L’imperiese si risveglia sotto il sole nel giorno della festa dei defunti.
Ecco allora che i sindaci corrono ai ripari e, sulla scia di quanto fatto da Giorgio Giuffa a Riva Ligure – il quale aveva annunciato che non avrebbe chiuso i cimiteri perché “la gente ha diritto di commemorare i morti” – stanno revocando le ordinanze che prevedevano la chiusura di tutti i luoghi pubblici.
A Sanremo le squadre di protezione civile, di volontari e dipendenti comunali, fin dalle prime ore della giornata, si sono messe al lavoro sul controllo delle strade su tutto il territorio comunale.
Un occhio di riguardo lo hanno i cimiteri, con verifiche sul patrimonio arboreo. In virtù dei controlli effettuati, il sindaco Biancheri ha disposto la riapertura immediata dei cimiteri cittadini, dei parchi e degli impianti sportivi.
Anche ad Ospedaletti il primo cittadino Paolo Blancardi ha preso la stessa decisione relativamente al solo camposanto comunale. Così anche a Ventimiglia e Bordighera.
È facile aspettarsi che anche negli altri comuni verranno prese decisioni analoghe, dato che, nelle prime ore della mattina, al posto della pioggia splende un timido sole.