Vallecrosia, il sindaco Biasi spiega il nuovo progetto di raccolta differenziata ai cittadini

16 ottobre 2018 | 10:08
Share0
Vallecrosia, il sindaco Biasi spiega il nuovo progetto di raccolta differenziata ai cittadini

Sarà implementata con isole ecologiche video sorvegliate

Vallecrosia. Ieri sera si è svolta l’assemblea pubblica mensile voluta dall‘Amministrazione Biasi, per condividere con i cittadini l’operato amministrativo e creare un confronto continuo sulle diverse tematiche.

Si è parlato di ambiente e del nuovo progetto di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città.

Folta la presenza, circa 200 cittadini che hanno interagito con l’assessore all’Ambiente Fazzari e con l’Amministrazione sul tema della differenziata.

Durante la prima parte della riunione è stata spiegata la nuova filosofia della raccolta, che sarà implementata con isole ecologiche informatizzate che permetteranno ai cittadini, grazie alla tessera sanitaria, di accedere al sito prospiciente ad ogni via e depositare attraverso dei sacchetti codificati il proprio rifiuto differenziato. Le isole saranno video sorvegliate e garantiranno accesso solo ai residenti e proprietari di seconde case pre-autorizzate.

Il primo vantaggio sarà quello di evitare che persone residenti in altre città possano depositare i loro rifiuti a Vallecrosia il così detto” turismo del rifiuto”, il secondo sarà di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.

I rappresentanti di 18 Comuni consorziati, di cui fa parte Vallecrosia,qualche giorno addietro, hanno votato il nuovo progetto , inizieranno, quindi, le fasi di indizione e preparazione a partecipare alla gara europea.

Il sindaco Armando Biasi invita tutti i cittadini alla prossima assemblea pubblica che si terrà il giorno 19 novembre ore 19, sempre presso la Sala Polivante.