Uomini, idee, musiche |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo
/

Tenco 2018, a Carlo Petrini il premio alla cultura: “Lo dedico al sindaco di Riace”

20 ottobre 2018 | 01:42
Share0
Tenco 2018, a Carlo Petrini il premio alla cultura: “Lo dedico al sindaco di Riace”

Ieri sera all’Ariston la seconda serata della 42esima edizione della Rassegna della canzone d’autore

Sanremo. «Dedico questo premio al sindaco di Riace perché in questo Paese le buone pratiche non vengono riconosciute. E spero che non ci mandino più sindachesse come quella di Lodi: non riconoscere il diritto ai bambini migranti di consumare pranzo con gli altri bambini è semplicemente stupido». Così Carlo Petrini dal palco del Tenco 2018. Il presidente di Slow Food ha ricevuto ieri sera al Teatro Ariston il premio “Operatore culturale”. A consegnarlo il fumettista Sergio Staino.

Un «migrans infaticabile» il fondatore del movimento internazionale per il cibo “buono, pulito e giusto” a cui, in una Rassegna della canzone d’autore che parla di “uomini, idee e musiche” al di là di ogni confine, è stato riconosciuto il merito di aver «accompagnato le tradizioni rurali con le rispettive musiche», immettendo «nel Tenco e nella canzone italiana una fresca ventata di cultura musicale contadina». Perché nel suo tragitto biografico Petrini ha sempre abbinato il piacere della buona tavola a quello per la canzone popolare. Un grande amico del Club Tenco che al Tenco si è anche esibito nel ’90 e nel ’91 con un gruppo che si chiamava I madrigalisti d’Oltre Tanaro.

Ieri sera però Petrini non ha cantato. Per la 42esima edizione della kermesse (magistralmente condotta dal duo Antonio-Silva Morgan con le incursioni di David Riondino, Enrico Rustici e Donato De Acutis), solo un dito puntato contro quell’Italia sempre meno umana e sempre più chiusa tra le sue frontiere, e che il pubblico ha ritrovato nei testi degli artisti in scaletta e le loro musiche di confine: dalla chitarra e fisarmonica di Davide Van De Froos fino al teatro-canzone di Simone Cristicchi, passando per Alessio Lega, Willie Peyote e Giua e una magnifica Tosca.