Sanremo, il Circolo Ligustico Arte e Ambiente organizza il “Concerto di San Romolo”

8 ottobre 2018 | 15:48
Share0
Sanremo, il Circolo Ligustico Arte e Ambiente organizza il “Concerto di San Romolo”

Avrà luogo uno spettacolo interamente dedicato alla musica del M° Nicodemo Bruzzone, compositore sanremasco di cui ricorre il ventennale della dipartita

Sanremo. In occasione dei festeggiamenti patronali di San Romolo prosegue la tradizione della parte musicale che va ad abbinarsi ai momenti istituzionali e alla commedia dialettale.

Domenica 14 ottobre, infatti, il Circolo Ligustico Arte e Ambiente organizza per l’ottavo anno il “Concerto di San Romolo” presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Alle 16,30 avrà luogo uno spettacolo interamente dedicato alla musica del M° Nicodemo Bruzzone, compositore sanremasco di cui ricorre il ventennale della dipartita (l’apprezzato musicista scomparve il 1° giugno 1998 a Fossano, CN).

Dopo sette edizioni precedenti in cui si è ascoltata musica sacra, tradizionale, cameristica e sinfonica, sempre con grande riscontro di pubblico, quest’anno il Concerto di San Romolo avrà per titolo “Bruzzone classico…ma non troppo”. Con la direzione artistica di Freddy Colt, verrà proposto un repertorio di musica strumentale originale nell’interpretazione di tre diversi complessi: si esibiranno gli Oggitani, noto gruppo ponentino di musica etno-folk, il “Divagando Duo” con le chitarre classiche di Francesco Zoccali e Davide Frassoni, mentre da Firenze giungerà il “Demo’s Quartet”, una formazione capeggiata dal violinista Francesco Giorgi che si è costituita appositamente per la celebrazione del maestro sanremese.

Durante il pomeriggio musicale verrà illustrato il progetto per la realizzazione di un CD antologico sulla “Musica di carattere” di Bruzzone, che vedrà la luce sotto il periodo natalizio con la partecipazione di numerosi artisti della scena locale e nazionale. L’iniziativa, ad ingresso libero per la cittadinanza, è sponsorizzata da Banca di Caraglio e rientra nel programma ufficiale dei festeggiamenti di San Romolo predisposto dal Comune insieme alla Famija Sanremasca.