Piogge e temporali: ARPAL dirama “allerta arancione” in tutta la Liguria
A partire dalla mezzanotte
Imperia. E’ stata diramata dall’Arpal in tutta la Liguria a partire dalla mezzanotte l’allerta arancione. Sono previste, anche nell’imperiese, piogge e temporali.
L’Arpal ha emanato allerta gialla dalle 18 fino alle 23,59 di oggi, poi scatterà l’allerta arancione che resterà in vigore fino alle 18 di giovedì 11 ottobre per i bacini piccoli e medi, mentre si prolungherà fino alle 20 per i bacini grandi.
Previsto anche vento forte e mare agitato.
LA SITUAZIONE: una circolazione depressionaria sulla Francia si sposta verso Ovest, ben alimentata da correnti atlantiche che raggiungono il Nord Africa: ne deriva un afflusso umido meridionale sulla Liguria. Da questa sera, a iniziare dal Ponente, è atteso il passaggio di questa perturbazione, che poi “spazzerà” tutta la regione. Sono prevedibili fenomeni forti, localmente potrebbero essere organizzati e persistenti con quantitativi di pioggia elevati. Domani i venti saranno forti di scirocco, il mare agitato anche sottocosta sul centro Ponente. Dalla seconda parte di domani, giovedì, è attesa un’attenuazione delle precipitazioni sul Ponente mentre le ultime piogge residue sono attese, nella mattinata di venerdì, sul Levante della regione. Si consiglia, comunque, di seguire gli aggiornamenti.
L’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:
OGGI, MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE: Progressivo peggioramento dal pomeriggio con l’arrivo di precipitazioni a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio alta probabilità di rovesci o temporali forti sulle zone AD, bassa probabilità dei fenomeni forti sul resto della regione.
DOMANI, GIOVEDI’ 11 OTTOBRE: Condizioni fortemente perturbate con precipitazioni anche forti su ABD e moderate su CE, che porteranno a cumulate elevate su tutte le zone. Una spiccata instabilità porta ad un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone. Venti da Sud-Est fino a forti su C con qualche rinforzo in mattinata anche su B. Venti settentrionali fino a forti su AB. Mare in aumento fino ad agitato su A e B, fino a molto mosso su C.
DOPODOMANI, VENERDI’ 12 OTTOBRE: nelle prime ore della giornata saranno possibili locali precipitazioni residue anche a carattere di rovescio o temporale in progressivo esaurimento in mattinata. Venti settentrionali tra moderati e forti sul Centro Ponente.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.