Inquietante vortice marino al largo di Ospedaletti. Ecco di cosa si tratta

Il “turbine marino” è stato fotografato da una ragazza a bordo di un aereo, mandando le foto al quotidiano nizzardo
Ospedaletti. Un inquietante vortice è stato fotografato qualche giorno fa a poche centinaia di metri dalla costa. Una ragazza, a bordo di un aereo Strasburgo-Nizza all’altezza della città delle rose, ha fotografato questo enorme turbine marino mandando le foto al Nice-Matin.
Il quotidiano ha voluto quindi chiedere una spiegazione scientifica ad un biologo oceanografo della Costa Azzurra e secondo quest’ultimo, si tratterebbe di un fatto molto interessante e non raro nella nostra zona.
Lo scienziato, ha infatti riportato al Nice-Matin di averlo già visto al largo delle coste liguri, grazie al forte contrasto di colori che si viene a formare durante il fenomeno.
“La differenza di colori che definiscono la forma di questi turbini marini – dichiara il biologo – è causata da correnti fangose/sabbiose dovute alla differenza di corrente da una baia all’altra.
“Lo stesso fenomeno – afferma – è possibile vederlo alla foce dei fiumi nel momento in cui l’acqua dolce raggiunge il mare, si distinguono chiaramente le differenze di densità, dunque, di colore”