“Cultivar Taggiasca: quale futuro?”, convegno a Sanremo con Slow Food
Appuntamento sabato 6 ottobre al Teatro dell’Opera del Casino (ore 15.30)
Sanremo. “Cultivar Taggiasca: quale futuro?”, è il titolo del convegno organizzato dalla condotta Slow Food Riviera dei Fiori e Alpi Marittime che si svolgerà sabato 6 ottobre, a partire dalle 15:30, presso il Teatro dell’Opera del Casinò, nell’ambito della manifestazione “Sanremo con gusto”.
Dedicato alla cultivar più famosa d’Italia, da tempo al centro di un forte dibattito per la sua denominazione, l’incontro sarà moderato da Andrea Falzone, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Alberto Biancheri, degli assessori regionali Gianni Berrino e Stefano Mai, nonché Roberto Berio, presidente di Sanremo On, la rete d’imprese promotrice della manifestazione.
Il convegno si aprirà con lo storico del territorio Alessandro Giacobbe che discuterà su “I capisaldi di una vicenda storica”. Per l’occasione interverranno l’agronomo Gaetano Pascale, presidente nazionale uscente di Slow Food, e Luciano Barbieri presidente Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi – che illustrerà il presidio Slow Food degli oli. Prenderà poi la parola il chimico industriale Roberto De Andreis, membro esperto del Wgot di Madrid, trattando de “Taggiasca, eccellenza del Ponente Ligure”, quindi della situazione attuale di questa varietà di oliva e delle motivazioni ispiratrici del convegno.
Seguiranno infine interventi di diverse associazioni agricole.
I lavori termineranno alle ore 19.