esame di stato |
Scuola
/
Zone
/

Arriva la nuova maturità ma tra gli studenti dell’Imperiese regna la disinformazione

14 ottobre 2018 | 18:13
Share0
Arriva la nuova maturità ma tra gli studenti dell’Imperiese regna la disinformazione

“So che ci sarà qualche cambiamento ma niente di più ”

Provincia. L’esame di maturità si rinnova. Era il 1998 quando il più temuto esame scolastico di sempre vide la luce con la formula rimasta in vigore fino al 2018 e che ora il Miur ha deciso di rivoluzionare. La comunicazione è giunta negli istituti scolastici con una circolare, datata 4 ottobre, che ha ufficialmente presentato a studenti e insegnanti le nuove modalità per sostenere l’esame di Stato.

Il primo significativo cambiamento riguarda il passaggio da tre prove scritte a due. Addio dunque al celebre “quizzone”, odiatissimo dai maturandi che certamente non lo rimpiangeranno. Riconfermate la prima e la seconda prova, seppur con qualche modifica.

Dal 19 giugno 2019 infatti sarà messa in soffitta la traccia storica, una decisione che ha sollevato non poche polemiche a livello nazionale, prima fra tutte quella della senatrice Liliana Segre, sopravvissuta all’olocausto e oggi sostenitrice dell’importanza della storia per le generazioni future, che condanna fortemente l’idea di porre l’argomento in secondo piano: “Togliere la traccia di storia dall’esame di maturità è un modo per cancellare la memoria, per dimenticare“, ha affermato duramente.

A cambiare sono anche le modalità di ammissione alla maturità. Da ora in poi per accedere sarà necessario avere il 6, dunque la sufficienza, in ogni materia, nel comportamento e aver frequentato almeno i tre quarti delle lezioni. Aumentano inoltre i crediti scolastici che gli studenti possono collezionare negli ultimi tre anni di scuola superiore che dagli attuali 25 saranno 40: l’andamento scolastico degli anni precedenti avrà pertanto una maggiore valenza.

Cosa pensano i maturandi 2019 della provincia di Imperiadi queste novità che li riguardano così da vicino? Ne sono contenti o avrebbero preferito mantenere l’esame come era in precedenza?

Abbiamo interrogato alcuni studenti dell’Imperiese, dovendo purtroppo constatare che tra i giovani a fare da padrona è la disinformazione. “Cambiaqualcosa? Èlaprimavoltachelosentodire”, afferma perplessa una ragazza, “Sochecisaràqualchecambiamento, masinceramentenonnesoaltro, piùavantimiinformerò, peroranonmipreoccupoperchél’annoscolastico è appenainiziatoel’esameèancoralontano”, dichiara un altro studente.

Alcuni studenti non sono minimamente a conoscenza di questa importante novità e rimangono quasi spiazzati nell’apprendere che i consigli dei propri amici più grandi perderanno di valore a partire dal prossimo anno. Altri invece sanno che qualche cambiamento ci sarà, ma non ne sanno molto di più e non sembrano particolarmente interessati ad approfondire l’argomento, almeno per ora.