Regine del mare |
Altre News
/
Imperia
/

I velieri d’epoca si sfidano a Imperia, via al Panerai Classic Yacht Challenge

5 settembre 2018 | 19:30
Share0

Per tutta la flotta, la prima regata è fissata per domani alle 12:00. Il sindaco Scajola: “E’ l’anno del rilancio”

Imperia. Inaugurata oggi alle 17:30 la 20ma edizione delle Vele d’Epoca – Panerai Classic Yacht Challenge. Quasi a quota 60, le regine del mare in banchina a Porto Maurizio, pronte a sfidarsi in mare per quattro giorni di regate e di spettacolo.

A dare il benvenuto ai partecipanti, il Presidente di Assonautica Imperia, Enrico Meini, che ha in primo luogo ringraziato la Regione Liguria per il sostegno e supporto alla manifestazione. – Il Presidente Giovanni Toti, impossibilitato a partecipare all’inaugurazione, sarà presente alla premiazione di domenica. Meini ha poi ceduto la parola al Sindaco di Imperia, Claudio Scajola. ‘A dispetto degli anni che passano – ha confermato Scajola – le Vele d’Epoca d’Imperia sono ancora un evento nel pieno della loro vitalità. Ma dobbiamo fare ancora di più per far crescere ulteriormente questa manifestazione, farla conoscere dentro e fuori i nostri confini. Anche da questa manifestazione parte la sfida che attende la città di Imperia: essere attore protagonista sullo scenario nazionale e internazionale nel mondo del mare.

La vela – ha concluso Scajola – tra le tante opportunità legate al mare, può essere un volano per Imperia, così come dimostrano le numerose manifestazioni che già si svolgono e altre ancora che verranno’.

Le Vele si aprono dunque nel migliore dei modi, con la flotta di 58 yacht che da domani saranno impegnate nelle regate di fronte alla costa imperiese. Lo spettacolo di queste magnifiche signore del mare è davvero suggestivo e quanto mai eterogeneo; autentica testimonianza delle varie epoche dello yachting. Numerose le barche importanti che parteciperanno al raduno: dal colossale schooner Atlantic, il 23 metri S.I. Cambria, la coppia dei Moonbeam, e Manitou del 1937, sul quale navigava il presidente J.F. Kennedy.
Eva è invece il 17 metri del 1906 di proprietà di Pete Townshend, leader e chitarrista del mitico gruppo rock The Who.



(Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria)