Pieve di Teco ospita la sesta edizione dell’Expo della Valle Arroscia

28 agosto 2018 | 16:21
Share0
Pieve di Teco ospita la sesta edizione dell’Expo della Valle Arroscia
Pieve di Teco ospita la sesta edizione dell’Expo della Valle Arroscia
Pieve di Teco ospita la sesta edizione dell’Expo della Valle Arroscia
Pieve di Teco ospita la sesta edizione dell’Expo della Valle Arroscia

Stand, assaggi, animazione e approfondimenti sul tema della gastronomia e del turismo sostenibile

Pieve di Teco. Stand, assaggi, animazione e approfondimenti sul tema della gastronomia e del turismo sostenibile. Il borgo, ricco di fascino e cuore economico dell’entroterra, ospita l’Expo della Valle Arroscia, in programma da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.

L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale “PromoRiviere di Liguria” della Camera di Commercio Riviere di Liguria e dal Comune di Pieve di Teco con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Regionale delle Alpi Liguri, con il contributo della Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia, ANCI e Associazioni di Categoria.

Una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. Ci saranno stand delle aziende della valle con una selezione di prodotti (da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 22.30), l’oro dell’olio extravergine, i vini, il miele, i formaggi d’alpeggio, l’aglio e i fagioli, le conserve, i dolci e il pane fragrante, menù dedicati nei ristoranti e negli agriturismi, aperitivi con degustazione di piatti tipici.

Nei tre giorni di Pieve di Teco spazio anche a convegni, a mostre, presentazione di libri, corsi di assaggio, visite in aziende. Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia. In programma degustazioni di vini del territorio a cura dell’Ais, di olio extravergine d’oliva monocultivar taggiasca: tra le novità la gara internazionale di petanque, il trekking per famiglie in compagnia degli asinelli, musica e animazione.

«Expo Valle Arroscia, giunta alla sesta edizione – spiega Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale e vice presidente vicario della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona – si conferma evento suggestivo soprattutto importante per il rilancio economico e turistico del suo vasto comprensorio. La vetrina dei prodotti tipici, le eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche assieme al coinvolgimento di chi vive e lavora in Valle Arroscia rappresentano uno strumento prezioso per valorizzare un territorio sempre più apprezzato dal turismo straniero. L’Expo è un evento cresciuto nel tempo, è esempio di sinergia virtuosa tra pubblico e privato che promuove le eccellenze del territorio tra mare e montagna coniugando ristorazione di qualità, prodotti tipici, dà valore all’artigianato, tutela paesaggio e ambiente».

Il presidente dell’Unione di Comuni della Valle Arroscia, Alessandro Alessandri, riassume la filosofia della manifestazione: «Siamo stati i primi a sposare questa iniziativa e il brand “Expo”– sottolinea il primo cittadino di Pieve di Teco – e i numeri e l’apprezzamento in questi anni ci hanno dato ragione. La filosofia vincente è l’unione dei nostri piccoli borghi e delle nostre eccellenze: i Comuni, le Associazioni e le aziende partecipano per costruire questa manifestazione orgoglio della vallata».

Durante l’Expo sarà dato spazio anche a momenti di approfondimento. Il convegno del venerdì 31 – alle 18 – sarà dedicato a “Un territorio di qualità per un cibo di eccellenza”, ospitato nell’aula consiliare del Comune di Pieve di Teco. Intervengono: Carlo Cambi, giornalista scrittore, gastronomo, autore e conduttore televisivo; Stefano Beschi, dietista; Enrico Pira, medico dello sport e docente dell’Università di Torino; Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio; Angelo Lumelli, Oleoteca Regionale della Liguria La tavola rotonda di sabato 1 settembre avrà come cornice il Teatro Salvini: si parlerà di “Outdoor: nuove opportunità economiche per il territorio”.

Tra i relatori: Laurence Navalesi Conseillère Métropolitaine Mairie de Nice, Angelo Lumelli, GAL Riviera dei Fiori; Federico Marenco Direttore Parco Naturale Regionale dell Alpi Liguri; Maria Ramella Presidente Cooperativa di Comunità Brigì; Chantal Toso, Metropole de Nice, Giuliano Maglio, Presidente Parco Naturale Regionale dell Alpi Liguri.