In 700 sognano ‘nella notte di mezza estate’ del Gruppo dei 100, Toti battezza il progetto che sfida Biancheri

19 luglio 2018 | 22:13
Share0

Alla festa nella Club House della Canottieri Sanremo anche il governatore ligure

Sanremo. Da 100 a 700, il gruppo fondato da Sergio Tommasini, Tonino Bissolotti, Enrico Ingenito e Alessandro Mager cresce in maniera esponenziale.

Alla ‘Festa d’estate‘ di Sanremo al Centro, nella quale il sindaco Alberto Biancheri ha voluto anticipare la sua ri-discesa in campo, risponde il Gruppo dei 100, formazione civica che ha deciso di sfidare apertamente l’Amministrazione comunale cercando di catalizzare intorno a sé il ‘Modello Toti’ – Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia -, mutandolo in ‘Modello Sanremo’, dove le candidature e le future scelte politiche che interessano la città vengono prese sul territorio e non nei capoluoghi o nelle segreterie dei partiti.

Messaggio lanciato nella prima convention dei ‘100’ che si era tenuta al cinema Centrale e che sembra essere stato ricevuto dalle alte sfere della politica. Così come dal leader di quel movimento di unità che ha affossato la sinistra a levante, perdendo invece, ironia della sorte, proprio nelle roccaforti di ponente.

Il presidente Giovanni Toti, super ospite a sopresa della serata, è venuto appositamente per battezzare il nuovo progetto politico: all’orizzonte si scorge l’ipotesi di un listone arancione (colore fatto proprio dal governatore a Genova e Savona). D’altronde lo aveva dichiarato più volte: “Rimango profondamente dentro Forza Italia ma sono anche un animatore di un’esperienza civica che in futuro può dare tanto al centrodestra italiano in termini di proposta politica e di classe dirigente”. (Ansa 28 marzo 2018)

In sintesi, per battere Biancheri ci vuole un Biancheri che rappresenti il centrodestra. Ma è proprio sul candidato sindaco che ancora tutto rimane in sospeso.

La ricerca del nome è già iniziata da alcune settimane. Le caratteristiche per il candidato perfetto sono: essere un outsider dal mondo della politica, senza tessere, possibilmente imprenditore affermato.

Personalità tipo l’avvocato e membro del direttorio dei ‘100’ Alessandro Mager.

Dietro di lui o lei, 4 o 5 liste civetta, da vedere se civiche o, più probabilmente, con i simboli del Triumvirato totiano.

I candidati forti, alcuni attuali consiglieri comunali e gli esponenti di peso della società civile, confluirebbero nella lista dell’aspirante sindaco. Colore rosso 100 o di arancione vestiti?


(Enrico Ingenito, direttorio Gruppo dei 100)


(Stefana Rossi, ingegnere, direttorio Gruppo dei 100)