Piove e fa caldo: annata record in provincia per la raccolta dei funghi



“Erano anni che non si vedeva un’annata simile” spiega Alfonso, un esperto fungaiolo sanremese
Sanremo. Verrebbe quasi da dire: “quando il maltempo ripaga…”. Si perché, grazie alle piogge di quest’ultimo mese, alternate con potenti sprazzi di solleone modello estivo, sono tanti coloro che si sono recati nell’entroterra della provincia a caccia di funghi. Grazie al boom di queste prelibatezze dei boschi scoppia anche il boom di vendite nei negozietti dell’entroterra.
E con successo. E che funghi. Si perchè gli esemplari più presenti nelle photogallery di Facebook sono i più prestigiosi porcini, qualche esemplare di finferlo, pinaroli e galletti. Le dimensioni sono da record, con esemplari raccolti che sfiorano i due chili di peso e tanti sopra il chilo. Anche la quantità raccolta è sempre notevole, con ceste stracolme e carpacci, risotti e fritture che si sprecano.
“Erano anni che non si vedeva un’annata simile – spiega Alfonso, un esperto fungaiolo sanremese – quello che ha giocato a favore della crescita è stato soprattutto questo tempo umido e pazzerello, con un susseguirsi pioggia e sole”.