Perinaldo, in sala congressi si va alla scoperta delle onde gravitazionali e di Giove

Sabato 9 giugno il fisico Fabio Truc terrà una conferenza a partire dalle 17
Sabato 09/05/18 – La scoperta delle Onde Gravitazionali + Osservazioni di Giove
Perinaldo. Si apre una nuova finestra sull’universo. Sabato 9 giugno nella sala congressi del comune di Perinaldo, il Fisico Fabio Truc porterà alla scoperta delle Onde Gravitazionali con una conferenza a partire dalle 17.
Chi è Fabio Truc?
-Ha svolto ricerca in fisica delle particelle elementari presso il CERN di Ginevra dove negli anni 80 ha contribuito alla comprensione della struttura interna del protone e del neutrone.
-In seguito, presso l’Istituto di ottica quantistica dell’università La Sapienza di Roma si è occupato dei fondamenti della meccanica quantistica collaborando alla realizzazione del primo esperimento al mondo di teletrasporto quantistico del fotone avvenuto nel 1997.
-Ha insegnato nelle università di Torino, Roma,Nizza, Parigi. Dal 2001 in collaborazione con il prof. Lucien lsrael dell’università Parigi Xlll si occupa di oncogenesi e modelli matematici in oncologia sperimentale.
-E’ stato direttore nel 2004/2005 dell’Osservatorio Astronomico di Saint Barthelemy in Valle d’Aosta.
-E’ stato dal 2000 al 2005 il primo presidente del Co.RE.COM. della Valle d’Aosta.
A partire dalle h. 21:30 attraverso i telescopi dell’osservatorio G.D. Cassini, osserveremo il gigante gassoso del sistema solare, Giove.
Scaletta Percorso Astronomico
H.17:00
– Conferenza “La scoperta delle onde Gravitazionali” (Relatore Fabio Truc, moderatore Claudio Morano)
H. 21:30
– Visita guidata del Planetario
– Visita guidata del museo di Cassini
– Osservazioni astronomiche di Giove, Ammassi Stellari, Stelle Doppie attraverso i telescopi e dalla cupola. (+ osservazioni e spiegazioni ad occhio nudo)
E’ gradita la prenotazione:
3485823047 – 3391859360