Il Requiem di Mozart suonato dall’Orchestra Klassika di San Pietroburgo in concerto al Teatro del Casinò

20 giugno 2018 | 12:31
Share0

Con la partecipazione del coro dell’Opera di Nizza e i migliori solisti pietroburghesi. Domenica alle ore 18:30 la replica sul Corso Imperatrice

Sanremo. Si svolgerà venerdì 22 giugno, alle 21, presso il Teatro del Casinò, “Mozart Requiem”, il concerto dell’Orchestra “Klassika” di San Pietroburgo, diretta dal Maestro Alexander Kantorov con la partecipazione del Coro del Teatro dell’Opera di Nizza (direttore artistico, Maestro Giulio Magnanini).

L’evento che sottolinea nuovamente l’antica amicizia tra San Pietroburgo e la Città dei fiori, è stata presentata questa mattina a Palazzo Bellevue dalla vicesindaco Costanza Pireri, affiancata dalla consigliera del vicesindaco pietroburghese, l’assessore al turistmo Marco Sarlo e il presidente del Cda dell’Orchestra Sinfonica Maurizio Caridi.

Il 22 giugno è un giorno importantissimo per la Federazione Russa. Si ricorda infatti l’invasione nazista, quanto mai opportuno ricordare con un’opera come il “Requiem” i 20 milioni di russi caduti nella seconda guerra mondiale.

Il concerto sarà eccezionalmente replicato in formazione ristretta alle 18:30 sul corso Imperatrice, all’altezza del busto dell’imperatrice Marija Aleksandrovna.

L’Orchestra Sinfonica Statale di San Pietroburgo “Klassika” è stata fondata all’inizio degli anni Novanta e in poco tempo è divenuta una delle orchestre più note di San Pietroburgo, riconosciuta sia dalla critica che dal pubblico.

Il suo ampio repertorio spazia in varie epoche e vari autori, da Bach a Vivaldi, da Sostakovié a Schnitke.

Vi trovano posto composizioni di ogni genere: dalla musica sinfonica all’opera lirica, dal balletto al musical.

L’Orchestra “Klassika” effettua numerose tournée sia in Russia che all’estero e si è esibita con famosi cantanti come Placido Domingo e José Carreras.

Il fondatore e direttore artistico dell’Orchestra, l’artista benemerito della Russia Aleksandr Kantorov, è noto al pubblico non solo per il suo talento di direttore d’orchestra ma anche perche’ eccellente narratore.

Grazie alla grande abilità nel contatto diretto con il pubblico, alla brillante erudizione e al senso dell’umorismo, ogni concerto diventa una festa che trasporta gli spettatori nel mondo magico della grande musica.

Il Maestro Kantorov conosce Sanremo già da molti anni, essendo stato invitato a dirigere l’Orchestra Sinfonica all’epoca in cui ne era direttore artistico il Maestro Monica.

Dalla sua frequentazione della città e dalla conoscenza della sua storia, strettamente legata alla presenza di ospiti russi, è nata in lui l’idea di rendere omaggio alla più illustre Visitatrice di Sanremo, l’imperatrice Marija Aleksandrovna, consorte di Alessandro II.

Grazie al suo interessamento, il Marketing Club di San Pietroburgo ha messo a disposizione i fondi per la realizzazione, il trasporto e l’installazione di un busto in bronzo dell’imperatrice, collocato su una colonna di granito, donato a Sanremo e inaugurato nel maggio 2010.

L’anno seguente, nell’intento di rendere omaggio al più grande musicista russo, Petr Il’iè Tchajkovskij, che fu ospite di Sanremo nel 1877-78 e qui scrisse pagine musicali indimenticabili, il Maestro con la sua orchestra ha organizzato a Sanremo, Imperia, Ventimiglia una serie di concerti dal titolo “L’impero di Tchajkovskij”.

L’iniziativa, che ha riscosso un nòtevole successo, è stata ripetuta negli anni seguenti fino ad oggi, confermando la grande generosità del Maestro Kantorov e delle istituzioni russe (il Comune e la Regione di San Pietroburgo e il Ministero della Cultura della Federazione Russa), che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento musicale.

Il 13 ottobre 2013 il Maestro Kantorov ha ricevuto la targa d’onore “Amico di Sanremo”: un riconoscimento per il grande contributo del direttore dell’Orchestra “Klassika” ai rapporti culturali tra la nostra città e la Russia.

Il concerto di venerdì sera è a entrata libera.