Bordighera, a maggio raggiunto il 77,78% di raccolta differenziata. ll sindaco Pallanca ringrazia Docks e cittadini




Obiettivi raggiunti: il Comune non paga più penalità e ha sgravi su tassa smaltimento rifiuti
Bordighera. “A maggio abbiamo raggiunto il 77,78% di raccolta differenziata”, lo ha dichiarato il sindaco Giacomo Pallanca nel corso dell’ultima conferenza stampa della sua amministrazione.
87,95% di carta differenziata, 87,95% di legno, 76,95% di metallo, 90,57% di frazione organica, 68,69% di plastica e 95,66% di vetro. Tutte percentuali che di gran lunga superano il 45% previsto dalla legge. Tradotto in cifre: un risparmio di 390mila euro per le casse comunali che si ripercuote in una diminuzione media del 2% della tassa sui rifiuti pagata dai contribuenti.
Un ottimo risultato, “raggiunto soprattutto grazie all’impegno dei cittadini e della Docks Lanterna”, ha dichiarato il sindaco, sottolineando l’importanza del sacrificio compiuto dai bordigotti che hanno visto cambiare radicalmente le proprie abitudini in merito al conferimento dei rifiuti.
Il sindaco ha poi ripercorso il lavoro fatto in due anni, dal marzo del 2016 quando entrò in vigore il nuovo sistema della raccolta differenziata porta a porta, “seguito nella sua fase iniziale dall’assessore Cristina Bulzomì, che ha vissuto in prima persona quelli che sono stati i momenti più difficili per incominciare questo nuovo modo di raccogliere i rifiuti”.
“Voglio ringraziare i cittadini perché da parte loro c’è stata un’attenzione incredibile”, ha aggiunto il sindaco uscente e candidato di Progetto Bordighera, “E la ditta che sul territorio ha cercato di mettere in atto tutti gli strumenti per raggiungere questo obiettivo pur essendo con mezzi e uomini calibrati su un capitolato del 2002”.