Ventimiglia, l’istituto Cavour in visita nella città di Torino

2 maggio 2018 | 15:50
Share0
Ventimiglia, l’istituto Cavour in visita nella città di Torino

La prima tappa è stata la visita al museo della Stampa dove i ragazzi hanno potuto ripercorrere i 150 anni di storia del quotidiano torinese

Ventimiglia. Giovedì 19 aprile le classi terze della scuola media dell’IC2 Cavour di Roverino, guidato dalla dirigente Antonella Costanza, si sono recate a Torino per un’ interessante e ricca visita d’istruzione.

La prima tappa è stata la visita al museo della Stampa dove i ragazzi hanno potuto ripercorrere i 150 anni di storia del quotidiano torinese, osservare i macchinari utilizzati un tempo e confrontarli con quelli della produzione attuale. Il tour è proseguito alla redazione, il cuore pulsante, dove il giornale prende vita e forma sia cartacea che digitale; qui erano all’opera diversi giornalisti delle varie sezioni. Il giornalista della redazione di Sanremo Giulio Gavino ha introdotto i ragazzi al lavoro specifico del giornalista, dalla ricerca delle notizie alla stesura dell’articolo.

Nel pomeriggio un tuffo nella storia con la visita a Palazzo Carignano al Museo del Risorgimento che, attraverso le sue sale, la ricca collezione di oggetti e dipinti, narra un importante capitolo della storia piemontese, italiana ed europea. Emozionante la vista della camera dei deputati del primo Parlamento subalpino del 1848.
Grande soddisfazione per i docenti accompagnatori, che hanno constatato vivo interesse e coinvolgimento degli alunni. Un sentito ringraziamento a Giulio Gavino che ha dato l’idea per questa esperienza e ha messo a disposizione la sua professionalità.