Taggia, in piazza Chierotti la gara “all’ultimo assaggio” dei giovani chef dell’Alberghiero

26 aprile 2018 | 16:30
Share0
Taggia, in piazza Chierotti la gara “all’ultimo assaggio” dei giovani chef dell’Alberghiero

Appuntamento sabato 28 aprile dalle 10. Manifestazione organizzata dalla commissione turismo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Taggia. Sabato 28 aprile in piazza Tiziano Chierotti dieci studenti dell’istituto alberghiero “Ruffini-Aicardi” si sfideranno in una gara di cucina “All’ultimo assaggio”.

Interamente organizzata dai membri della commissione turismo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Taggia, la competizione vedrà la partecipazione di due squadre composte da cinque giovani aspiranti chef che a partire dalle 10 gareggeranno fra di loro preparando un menu volto a valorizzare il territorio e le sue eccellenze gastronomiche.

La squadra “Blu” si cimenterà nella realizzazione di: calamari scottati con verdure in agrodolce e crema di fave (antipasto); bottoni di sfoglia ripieni di gambero e pinoli tostati saltati al burro e timo con spuma di bufala e pepe di Sichuan (primo piatto); triglia croccante con olive taggiasche e pomodorini su crema di finocchio selvatico e finocchio croccante (secondo piatto); e pane perduto (dessert).

La squadra “Rossa”, invece, dovrà  preparare: baccalà stemperato con crema di patata e terra di olive taggiasche (antipasto); risotto ai carciofi mantecato alla stracciatella e crema di carciofi (primo piatto); costine di agnello nappate al rossese con crema di carote  e punte d’asparago saltate al burro (secondo piatto); e mousse al basilico con crumble di pinoli  (dessert).

Tutti i piatti saranno assaggiati e giudicati da un pool di studenti dell’istituto “Colombo” che decreteranno la squadra vincitrice.

L’attrezzatura alberghiera sarà messa a disposizione dal “Ruffini-Aicardi”, mentre i prodotti alimentari dal supermercato E. Lecler Conad di Taggia.