Razze feline, il Bengala: caratteristiche e attitudini di un gatto travestito da leopardo
Alla scoperta di quest’affascinante razza felina con Arcaplanet, il tuo pet store a Molo 8.44
Vado Ligure (SV). La selezione della razza Bengala (detta anche Bengalese o Bengal) è piuttosto recente e frutto dell’incrocio tra gatti domestici e gatti selvatici (Felis Bengalensis – Prionailurus bengalensis). Arcaplanet, il pet store dello shopping center Molo 8.44 ci porta alla scoperta di quest’affascinante razza felina.
STORIA. I primi tentativi di incrocio risalgono alla metà del XX secolo, come esito di una ricerca sul virus responsabile della leucemia felina. Infatti questi gatti selvatici, con un patrimonio cromosomico compatibile con il gatto domestico, sono immuni a tale malattia. In seguito alcuni allevatori hanno dato avvio a nuovi incroci con l’obiettivo di ottenere gatti con mantello maculato come il Felis Bengalensis. Nel programma di selezione furono impiegati esemplari di varie razze, tra cui alcuni Siamesi, Abissini, Burmesi e anche gatti comuni. Oggi il Bengala è selvatico solo al 10%: una percentuale più elevata avrebbe comportato la trasmissione anche di caratteristiche poco apprezzate per un felino domestico. La razza è stata riconosciuta ufficialmente nel 1991.
ASPETTO E CARATTERISTICHE. Il Bengala ha mantenuto le caratteristiche fisiche del piccolo gatto selvatico Felis Bengalensis o Gatto Leopardo. La sua peculiarità più evidente è la particolarissima pelliccia, che lo fa sembrare un leopardo in miniatura: il mantello maculato, da corto a medio – a volte più lungo nei gattini – ha una tessitura fitta, sontuosa, eccezionalmente morbida al tocco e preferibilmente lucida. È un gatto scattante e molto muscoloso, specialmente il maschio, che ha una struttura ossea robusta. Il treno posteriore di questo felino è leggermente più alto delle spalle e le zampe di media lunghezza e molto atletiche, terminano con piedi grandi e rotondi. La coda è spessa e affusolata all’estremità. Il corpo lungo e possente è ben proporzionato alla testa, che forma un cuneo ampio, con contorni arrotondati. La fronte è leggermente bombata fino alla canna nasale, che culmina in un naso grande e largo, con il tartufo leggermente gonfio. La canna nasale si estende fin sopra gli occhi, che sono grandi, di forma ovale, leggermente a mandorla e parzialmente obliqui verso la base delle orecchie, che si presentano ben distanziate, fondamentalmente corte, larghe alla base e con le punte arrotondate. Gli zigomi sono alti e prominenti, con guance piene nei maschi adulti.
ATTITUDINI. Questo felino coniuga l’aspetto “selvaggio” del leopardo con il carattere affettuoso del gatto domestico. Il Bengala solitamente è sicuro di sé, vivace, curioso e amichevole. Ha un temperamento molto attivo, intraprendente ed è un abile cacciatore: ha quindi bisogno di sfogare nel gioco tutta la sua esuberanza. A differenza della maggior parte dei gatti ama perfino l’acqua, ulteriore indizio, insieme al suo miagolio profondo, della sua parentela stretta con l’antenato leopardo. Ama essere lodato e coccolato, ricambiando l’affetto ricevuto con dolcissime effusioni.
Arcaplanet, Molo 8.44
via Montegrappa, 1
Vado Ligure (SV)
Aperto tutti i giorni, anche la domenica, dalle 9.00 alle 20.00
Per essere sempre aggiornato segui la pagina Facebook del Molo 8.44 (https://www.facebook.com/parcomolo844/?fref=ts) o iscriviti alla newsletter sul sitowww.molo844.net