Pasqua 2018, Federconsumatori Imperia: “Prezzi stabili per uova, colombe e agnello”

1 aprile 2018 | 08:34
Share0
Pasqua 2018, Federconsumatori Imperia: “Prezzi stabili per uova, colombe e agnello”

Quanto ai prodotti più venduti, il primato spetta al classico uovo al cioccolato, tendenzialmente quello acquistato nei supermercati per i più piccoli e quello artigianale per gli adulti

Imperia. La Pasqua è arrivata e come ogni anno negozi e punti vendita si sono popolati dei prodotti tipici di questa festività. Uova di cioccolato, colombe pasquali, agnello. Nell’occasione, Federconsumatori ha monitorato i costi relativi alle specialità pasquali a livello nazionale, registrando un aumento medio dei prezzi del +1,6%.

I rincari, rispetto all’anno precedente, riguardano in particolare la colomba – farcita (+3%), classica (+2%) -, le  uova di cioccolato, il dolce di Pasqua preferito soprattutto dai più piccoli che ha conosciuto un aumento medio del +1,6%, e gli ovetti di cioccolato (+3%). È in diminuzione il prezzo dell’agnello (-2%), secondo tipico del pranzo pasquale.

“Trend diverso, invece, nell’imperiese – evidenzia Francesco Giribaldi di Federconsumatori Imperia -. Rispetto al quadro nazionale, da noi i prezzi dei prodotti tipici pasquali non hanno subito particolari svalutazioni o rincari rispetto al 2017”.

Quanto ai prodotti più venduti, il primato spetta al classico uovo di Pasqua, tendenzialmente quello acquistato nei supermercati per i più piccoli e quello artigianale di pasticceria per gli adulti. Due costi differenti tra i tipi di uova, ma la tendenza si ripete anno dopo anno.

Nella spesa pasquale anche nella nostra provincia non mancano l’agnello e la colomba.

Qui in basso riportiamo la tabella sfilata da Federconsumatori sui prodotti tradizionali della Pasqua (prezzi a livello nazionale):