Liguria, inflazione regionale al +1,2%: per le famiglie stangata da +330€ annui

17 aprile 2018 | 15:42
Share0
Liguria, inflazione regionale al +1,2%: per le famiglie stangata da +330€ annui

Situazione opposta a quella della Basilicata, dove i prezzi scendono del -0,1% determinando un risparmio pari a circa 24 euro annui per ogni famiglia lucana

Liguria. La nostra regione occupa il secondo posto nella classifica delle regioni d’Italia col più alto tasso d’inflazione. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat e fornendo i numeri ufficiali sulle ripercussioni per le famiglie residenti.

“In base ai dati diffusi oggi dall’istituto di statistica, la Liguria vede a marzo i prezzi al dettaglio crescere del +1,2% su base annua contro una media nazionale dello 0,8% – spiega il presidente Carlo Rienzi Nella classifica delle regioni col più alto tasso di inflazione, la Liguria occupa la seconda posizione ed è preceduta solo dal Trentino Alto Adige che segna il +1,4% a marzo. Tradotto in soldoni e tenuto conto della spesa per consumi dei cittadini, diversa da regione a regione, la famiglia tipo residente deve mettere in conto una maggiore spesa pari a +330 euro su base annua a causa della crescita dei prezzi, contro una media nazionale di +243 euro – aggiunge Rienzi.

Situazione opposta a quella della Basilicata, dove i prezzi scendono del -0,1% determinando un risparmio pari a circa 24 euro annui per ogni famiglia lucana. Di seguito l’elenco Codacons delle regioni più costose e di quelle più economiche in base al tasso di inflazione di marzo e alla spesa per consumi nelle singole regioni:

 Regione                                         Inflazione              Maggiore spesa a famiglia annua