E’ morto l’ex presidente del Savona Calcio Bettino Piro, imprenditore attivo anche in provincia di Imperia

26 aprile 2018 | 16:24
Share0
E’ morto l’ex presidente del Savona Calcio Bettino Piro, imprenditore attivo anche in provincia di Imperia

Si tratterebbe di un suicidio

Pietra Ligure. E’ deceduto questa notte all’ospedale Santa Corona Bettino Piro, 60 anni, ex presidente del Savona Calcio dai primi anni 2000 e al centro di alcune vicende giudiziarie che l’avevano visto coinvolto da imprenditore.

Nel marzo del 2015, però, aveva vinto una battaglia legale. Quella riguardo la controversa cementificazione della zona C2 di Solaro-San Lorenzo a Sanremo, spartita tra cooperative e imprese convenzionate. Qui era prevista la realizzazione di due palazzine in edilizia convenzionata per un totale di 48 appartamenti.

L’imprenditore Piro, a capo della “Iniziative Immobiliari Liguri Srl” con interessi anche nel ponente savonese, perciò aveva deciso di rivolgersi al tribunale civile di Imperia. In qualità di amministratore dell’impresa sub-appaltatrice dell’ultimo lotto ancora da relizzare in strada Domenico Cotta era stato estromesso. Ma il giudice Alessandro Cento, accogliendo la tesi del suo avvocato il savonese Luigi Pesce, gli hanno dato ragione e il cantiere ora è finito sotto sequestro.

Un’estromissione della società dell’ex numero uno della società biancoblù che trae origine dopo la decisione dell’impresa “Saba srl” di sospendere gli interventi della “Iniziative Immobiliari Liguri Srl” di Piro. Tra le due società sarebbero sorte delle divergenze sull’esecuzione delle operazioni, quale forma di autotutela contrattuale. La “Saba”, nel mese di luglio dell’anno scorso, aveva affidato l’intervento ad un’altra impresa la “Rinova Srl”. Piro tuttavia non si è dato per vinto ed ha deciso di presentare ricorso contro quella che lui stesso aveva definito “un’ingiustizia bella e buona”. Si era appellato quindi al tribunale civile imperiese. Dandogli ragione l’imprenditore savonese è tornato in possesso del cantiere doveva aveva iniziato a lavorare come azienda sub-appaltatrice nel mese di ottobre del 2012.

Tornando alla sua tragica scomparsa, Piro si è sentito male ieri sera all’interno della sua abitazione a Pietra Ligure: è stato soccorso dai sanitari e dal 118 e trasportato d’urgenza presso il nosocomio pietrese, dove è deceduto dopo alcune ore di ricovero, per lui non c’è stato nulla fare nonostante i tentativi dello staff medico del Santa Corona di salvargli la vita.

Stando a quanto appreso, all’origine del malore fatale una dose massiccia di farmaci: gli inquirenti, quindi, ad ora non escludono la pista del suicidio per spiegare la morte dell’ex presidente del Savona Calcio.

I carabinieri stanno svolgendo gli accertamenti del caso, con la salma di Bettino Piro che resta a disposizione della Procura di Savona, che ha aperto una indagine sulla morte dell’imprenditore. Secondo quanto riferito, nell’abitazione di Piro non sarebbero stati trovati biglietti d’addio o altri elementi, tuttavia i riscontri investigativi proseguono: al vaglio anche le testimonianze di familiari e amici dell’ex presidente della società sportiva savonese, così come le sue ultime ore di vita, prima di ieri sera e del malore in casa.

Il pm titolare dell’inchiesta, Cristiana Buttiglione, disporrà l’esame autoptico sul corpo di Piro per capire le cause esatte del decesso. L’autopsia sarà svolta dal medico legale Camilla Tettamanti. L’ipotesi del gesto volontario resta la più attendibile, anche se gli inquirenti vogliono capire i motivi che possono aver portato al tragico gesto e non si escludono tanto cause familiari quanto problemi sul fronte lavorativo.

Intanto la notizia dell’improvvisa morte dell’imprenditore e dell’ex presidente del Savona Calcio Bettino Piro si è rapidamente diffusa nel savonese: un lutto per il mondo del calcio, con tanti tifosi savonesi che ricordano con gioia i momenti della in C nella stagione 2002-2003.