Autismo, un simbolico lancio di palloncini azzurri chiude la settimana della sensibilizzazione a Taggia
Il Comune aveva scelto di “accendere” Villa Boselli, il Castello, la Torre di via Ottimo Anfossi e l’acqua dello zampillo di via Boselli
Taggia. Un simbolico lancio di palloncini azzurri ha concluso la settimana dedicata all’autismo e alla sensibilizzazione su questa malattia, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone, soprattutto in età infantile.
Regione e Angsa Liguria onlus avevano cheisto ai Comuni di illuminare i propri monumenti del colore simbolo di questa particolare forma di disabilità, seppur in crescente diffusione, ancora poco nota. Il sapere al riguardo è carente, insufficiente.
L’obiettivo della Giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, è proprio quello di far luce su di essa, promuovendo la ricerca, il miglioramento dei servizi e contrastando l’isolamento delle persone autistiche e dei loro familiari.
Alcuni dei consiglieri comunali, la presidente dell’associazione Loredana Reghezza e i bambini del consiglio comunale dei ragazzi hanno partecipato all’evento nella piazza del municipio.