Il commento |
Politica
/
Zone
/

Politiche 2018, Nattero: “Rimane ancora il bisogno di vera Sinistra per il paese”

7 marzo 2018 | 06:40
Share0
Politiche 2018, Nattero: “Rimane ancora il bisogno di vera Sinistra per il paese”

“Occorre dibattito vero e autenticamente democratico all’interno di Leu”

Liguria. Il risultato del voto ha definito i suoi contorni: la Liguria avrà un solo rappresentante di Liberi e Uguali in Parlamento. Il dato nazionale però è inequivocabile: “Siamo rimasti schiacciati dalla polarizzazione Lega/5stelle perché siamo stati visti, sostanzialmente a causa di molti nostri errori, come una variante del centrosinistra e non come una risposta radicalmente alternativa – spiega Carla Nattero, del coordinamento ligure di Sinistra Italiana e candidata alla camera per Liberi e Uguali – Abbiamo parlato della necessità di un processo dal basso ma nella realtà non l’abbiamo praticata”.

Da oggi, quindi, deve incominciare una nuova fase: “Come Sinistra Italiana crediamo che sia necessario continuare a perseguire l’obiettivo di ricostruire la sinistra che è il senso profondo del nostro impegno – continua Nattero – Per farlo però occorre un dibattito vero, autenticamente democratico in Sinistra Italiana e in LeU. Un confronto che si concluda con scelte che ci permettano di ritornare in sintonia con i tanti cittadini e cittadine che si richiamano ai valori della sinistra”.

Il dato Ligure è tra i migliori della media nazionale livello nazionale: “Avere un rappresentante eletto in Parlamento, Luca Pastorino, è un risultato non da poco – sottolinea Carla Nattero – e ci permette di affrontare il difficile percorso che abbiamo davanti a noi con maggiore rappresentatività”.