Oliviero Troia tra gli iscritti alla Milano-Sanremo, il bordigotto realizza il suo sogno

14 marzo 2018 | 17:16
Share0
Oliviero Troia tra gli iscritti alla Milano-Sanremo, il bordigotto realizza il suo sogno

Il giovane ciclista rappresenterà l’UAE Team Emirates

Sanremo. Sono stati annunciati oggi gli iscritti alla Milano-Sanremo, in programma sabato 17 marzo, tra i quali vi è anche il bordigotto Oliviero Troia.

Il giovane ciclista rappresenterà, insieme ai suoi sei compagni, l’UAE Team Emirates tra le 25 formazioni che si presenteranno al via. Il bordigotto potrà così realizzare l’obiettivo che si era prefissato l’anno scorso: fare la Milano-Sanremo.

La gara si svolge sul percorso classico che negli ultimi 109 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì i partecipanti procederanno verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), affronteranno le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961).

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento), che presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo, gli ultimi 2 km si trovano infatti su lunghi rettilinei cittadini. Ogni giorno fin da piccolo Troia si è allenato su queste strade per raggiungere questo traguardo perciò per il 23enne la corsa sarà la realizzazione di un sogno.

Milano-Sanremo: Garibaldi_MISA_2018_bassa