Lo spettacolo delle gru che migrano passando nel cielo sopra Sanremo






Dopo il periodo invernale in Spagna e nord Africa, verso la Russia, in previsione della primavera e dell’estate
Sanremo. In molti ieri nei cieli della Città dei Fiori (ma probabilmente anche sopra gli altri Comuni della provincia) hanno osservato decine di uccelli in stormo. E si sono domandati di che specie fossero.
Il dibattito, così come le foto e il video che vi proponiamo, ha tenuto banco sui gruppi cittadini di Facebook. Secondo molti utenti del social si tratterebbe di gru (gru grus) che stanno migrando, Dopo il periodo invernale in Spagna e nord Africa, verso la Russia, in previsione della primavera e dell’estate. La rotta che seguono è generalmente da quella sud-est verso nord-ovest.
Andando poi a verificare con fonti un po’ più “autorevoli” che Facebook (con tutto il rispetto per il social) come è opportuno fare soprattutto quando si parla di scienza (ma anche di notizie), si apprende che “sì”, questi volatili sono proprio gru e stanno migrando. Digressione scientifica a parte, se non avete potuto godervi lo spettacolo ieri e non avrete l’occasione di vederlo ancora per questo mese, ecco le foto e il video.