Tennis, Fabio Fognini decisivo in Italia vs Giappone, trascina gli azzurri ai quarti della Coppa Davis



Anche in questa occasione il punto della vittoria è arrivato al quinto e decisivo set
Coppa Davis. Grande impresa di Fabio Fognini. Il trentenne di Arma di Taggia ha conquistato il terzo e decisivo punto nella sfida che ha visto l’Italia eliminare il Giappone negli ottavi di finale del gruppo mondiale.
Anche in questa occasione Fognini ha dovuto faticare sino al quinto e decisivo set come accaduto sia nel singolare di apertura che nel doppio di ieri in coppia con Simone Bolelli.
La vittoria, maturata alle prime luci dell’alba nel nostro emisfero, è arrivata al termine di un’altra maratona, questa volta contro il n.1 giapponese Yuichi Sugita (42 Atp), con il punteggio di 36 61 36 76 75 in 4h e 11′
E’ stato un classico match di Davis con continui colpi di scena, con un match-point salvato da campione imperiese nel quarto set, contestazioni, medical time-out ed un game dalla durata record di ben 26 minuti nel terzo set.
Fognini(n.22 Atp) ha attraversato mari in tempesta e deserti infuocati: alla fine quasi non aveva neppure la forza di esultare. Eppure è stato proprio lui, genio e sregolatezza, a portare avanti l’Italia in questa competizione che sembra esaltarlo e che gli vale anche oggi i titoli che lo definiscono eroico, pazzesco, maratoneta con un cuore grande così. E un fisico bestiale dato che in tre giorni Fognini è rimasto sul campo di gioco complessivamente per 11 ore e 41 minuti.
Giappone – Italia 1-3, nel prossimo turno ad aprile gli azzurri giocheranno in casa i quarti di finale contro la vincente tra Francia e Olanda.