Taggia, l’istituto Pastonchi incontra la delegazione francese per il sostegno ai disabili



L’Italia è considerata uno dei paesi all’avanguardia sul fronte del sostegno degli studenti con disabilità
Taggia. Martedi l’I.C Pastonchi di Arma ha ospitato un team di direttori di scuole pubbliche francesi specializzate nel trattamento dell’handicap fisico, psichico e sensoriale: Pierre Constans amministratore generale dell’associazione Pep – servizi per disabili nella scuola pubblica, Nathalie Petri, direttrice dei servizi scolastici del dipartimento del Var, signora Claire Lemaire, capo dell’associazione dei disabili uditivi e Boris Nonnenmacher, capo dei servizi per i non vedenti.
Tale delegazione desiderosa di intrattenere un partenariato europeo di cooperazione con l’istituto è giunta ad Arma per conoscere più approfonditamente i metodi e l’organizzazione del sostegno in Italia, considerata, a livello legislativo, uno dei paesi all’avanguardia sul fronte del sostegno degli studenti con disabilità.
La dirigente scolastica, Anna Maria Fogliarini, con le responsabili del sostegno dell’I.C. Daniela Breggion e Sonja Ferrero, hanno accolto con disponibilità ed entusiasmo gli esponenti della scuola francese proponendo loro dei momenti di scambio a carattere teorico sulla legislazione italiana e a carattere metodologico-pratico con le insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Un bell’esempio di una scuola aperta agli scambi e ai progetti di cooperazione nella condivisione dello spirito europeo.