Sciopero degli avvocati, venerdì saltano le udienze in tribunale a Imperia

Prevista l’astensione da ogni altra attività giudiziaria anche a Imperia
Liguria. Ha preso il via ieri la manifestazione denominata “Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura e della salvaguardia delle tutele: parliamone prima”, indetta dall’Organismo Congressuale Forense con delibere del 12-13 gennaio scorso.
La manifestazione, come spiega Altalex, si articola in due momenti: uno a carattere nazionale, fissato per il 16 febbraio, ed uno a carattere territoriale su base distrettuale per la mattina del 23 febbraio.
Scopo della manifestazione è informare la cittadinanza e rivendicare una serie di valori “irrinunciabili” connessi all’esercizio della professione forense: “la salvaguardia della professione forense quale “strumento di composizione delle distorsioni sociali e del mercato;
la irrinunciabilità della tutela giudiziaria dei diritti, anche con la conservazione della giustizia di prossimità; l’autonomia e l’indipendenza dell’Avvocatura; il diritto ad una “giusta” remunerazione della prestazione professionale”.
Per la giornata del 23 febbraio l’Organismo Congressuale Forense ha inoltre proclamato l’astensione degli avvocati dalle udienze e da ogni altra attività giudiziaria, in tutte le materie e dinanzi ad ogni organo giurisdizionale.