#Sanremo2018, Meta-Moro restano ufficialmente in gara

8 febbraio 2018 | 13:11
Share0

“Non mi avete fatto niente” è conforme al requisito di novità previsto dal regolamento in atto dal 2013

Sanremo. Ermal Meta e Fabrizio Moro restano ufficialmente in gara. La canzone “Non mi avete fatto niente” è conforme al requisito di novità previsto dal regolamento del Festival di Sanremo già in atto dal 2013.

La decisione è stata presa dalla commissione Rai dopo attente valutazioni tecniche e annunciata questa mattina dalla Sala Stampa del Teatro Ariston.

La perizia sta tuttavia dividendo telespettatori e addetti ai lavori : c’è chi da una parte è entusiasta della decisione presa e chi invece ha evidenziato molta confusione nella gestione della vicenda e chiede una “contro-perizia”

La querelle. Dalla mattinata di ieri sulla coppia Meta-Moro aleggiava la possibilità di squalificata da Sanremo 2018, tanto che la loro esibizione serale è stata sospesa. Il brano presentato al 68° Festival, “Non mi avete fatto niente”, è stato posto sotto accusa, in quanto uno dei tre autori, Febo, ha inserito all’interno porzioni di un testo da lui precedentemente scritto e presentato a Sanremo Giovani nel 2016. Per la perizia diffusa oggi, il brano è conforme al regolamento di Sanremo, il quale prevede che una citazione o un’autocitazione, come in questo caso, può occupare fino a un terzo della canzone proposta.

(foto e video Jacopo Gugliotta)