Il “situazionismo” secondo Donatella Alfonso

17 febbraio 2018 | 08:01
Share0
Il “situazionismo” secondo Donatella Alfonso

Ad intervistare la giornalista sarà Alessandra Chiappori

Cervo. “Un’imprevedibile situazione – Arte, vino, ribellione: nasce il situazionismo”. È il titolo del libro edito da Il Melangolo Editore, che la giornalista Donatella Alfonso presenta questo pomeriggio alle 17 nell’Oratorio di S. Caterina per la rassegna «Cervo in blu… d’inchiostro», alla quale si è aggiunto un altro appuntamento il 24 marzo con Donatella Dipietrantonio,vincitrice del Premio Campiello.

Intervistata da Alessandra Chiappori, con interventi musicali di Isabel Pankova, dell’Associazione San Giorgio Musica, Alfonso farà il racconto, intimo e partecipato, di una provocazione artistica nata sessant’anni fa a Cosio d’Arroscia.

È il 1957: nella casa di un giovane pittore, Piero Simondo, e della moglie Elena, arrivano una coppia di intellettuali francesi e un artista inglese che fotografa tutti, un visionario artista danese, la figlia della più famosa collezionista d’arte americana, un musicista geniale e un farmacista teorico dell’arte. Nasce l’Internazionale Situazionista.Alfonso racconta quei protagonisti: Guy Debord e Michèle Bernstein, Asger Jorn e Pinot Gallizio, Pegeen Guggenheim e Ralph Rumney, Walter Olmo, tutti a costruire una rivoluzione sotterranea.