A Molini di Triora una nuova stazione meteo collegata a Limet

14 febbraio 2018 | 07:29
Share0
A Molini di Triora una nuova stazione meteo collegata a Limet

Installata anche una web-canon, modello a520, che inquadra il preciso punto di confluenza del rio Capriolo e del rio Corte

Molini di Triora. Ai piedi del gruppo montuoso Saccarello-Frontè è attiva dall’inizio del mese una fiammante Davis Vantage Pro 2. E’ utilizzata per il monitoraggio meteo-idrologico di una zona particolarmente sensibile dal punto di vista idro-geologico.

Per questo motivo, alla centralina, è stata affiancata una performante web-canon, modello a520, inquadrante il preciso punto di confluenza del rio Capriolo e del rio Corte, a formare il torrente Capriolo, immissario del maggiore torrente Argentina.

Ogni anno, sul finire della stagione primaverile, in zona viene eseguita un’accurata pulizia dei detriti, funzionale alla creazione di un piccolo invaso artificiale, denominato “laghetto dei Noci”, fiore all’occhiello dell’offerta turistica della zona. La stazione meteo è ora collegata alla rete Limet e l’associazione ha voluto ringraziare il Comune di Molini di Triora “per la fiducia e la disponibilità profuse ai tecnici e previsori”.