Sanremo, un anno di attività della polizia municipale: il bilancio “rivoluzionato” dalle misure di Safety & Security

22 gennaio 2018 | 13:10
Share0

Oltre un milione di introiti gestiti, 20 Daspo Urbani, 352 veicoli non assicurati, 665 multe per il porta a porta, sono alcuni dei numeri del 2017

Sanremo. Conferenza stampa in Comune per fare il “bilancio” dell’attività della polizia municipale matuziana nell’anno 2017. Tanti numeri quelli che hanno contraddistinto la relazione del comandante Claudio Frattarola – al suo fianco la vice Erica Biondi Zoccai e il funzionario Fulvio Asconio – che si è aperta con il sentito cordoglio per la prematura scomparsa del sovrintendente Leone Durazzi.

Il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande ha poi voluto ricordare l’impegno dell’amministrazione sul lato sicurezza annunciando l’arrivo di 8 nuovi vigili e l’investimento, in tre anni, di altri 400 mila euro in telecamere di ultima generazione da posizionare nelle periferie e sulla pista ciclabile.

Il lavoro degli agenti di polizia locale è cambiato radicalmente a seguito dei fatti di Nizza e di piazza San Carlo. Mantenere la “Safety & Security” (quella del piano sicurezza Minniti) ha comportato un aumento esponenziale delle funzioni delegate al comando. Un incremento di responsabilità che si legge in quelle 743 ore di servizio in più – esclusi i presidi del mercato cittadino – “timbrate” dagli uomini e dalle donne della municipale.

Ad aiutare, il potente impianto di video sorveglianza composto da 175 telecamere a disposizione non solo dei vigili ma anche di carabinieri e Polizia di Stato.

Durante l’anno passato però sono state le operazioni di identificazione e allontanamento dei soggetti senza fissa dimora a segnare l’operato sul campo degli agenti guidati dal comandante Frattarola. A questo proposito il Comune sta lavorando per modificare il regolamento di polizia locale in modo da ampliare le aree ove poter intervenire con il Daspo Urbano.

Nota positiva il calo del 14% delle infrazioni. Ad incidere l’ingresso dello street control, deterrente che si è dimostrato efficace contro la sosta selvaggia.

Nessun incidente mortale registrato sul territorio della città dei fiori, ma +7% dei sinistri stradali. Dato pesante i 1800 accertamenti dovuti al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. Chiude la classifica, in negativo, il +45% di veicoli trovati non assicurati.

Tutti i dati dell’attività 2017

Sul territorio

*interventi su richiesta telefonica alla Centrale operativa n. 18.965
* per reclami ed esposti tramite U.R.P. n. 203
* servizi di polizia stradale per manifestazioni varie n. 435
* verifiche per rifiuti abbandonati irregolarmente n. 1.320
* rimozione veicoli rottami abbandonati n. 118
* esecuzione ed emissione ordinanze stradali per viabilità temporanea n. 89
* Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori n. 71
* procedure allerta di protezione civile n. 40
* alloggi controllati per richieste all’ASL ordinanze sgombero n. 30
* allontanamenti ex DL. 47/17 (DASPO Urbano) n. 20
* verbali di sequestro n 184 per un totale di pezzi di n. 6.017
* segnalazioni ad altri uffici per inconvenienti n. 813
* emissione ed esecuzione ordinanza contingibile e urgenti n. 40
* servizi congiunti altre FF.PP. per Safety e Security ore: 743
* presidio dinamico del territorio attuazione provvedimenti Autorità P.S. ore: 1.567

Polizia locale
*incidenti stradali rilevati n. 502 di cui con almeno una persona ferita n. 295 – zero mortali
* violazioni al C.d.S. n. 37.239 di cui a targhe estere n. 4.954, omessa revisione n. 632, mancata copertura assicurativa n. 352, guida in stato di ebbrezza alcolica o sost. stupefacenti n. 8
* per rimozione veicolo con carro attrezzi n. 2.319
* per blocco veicolo n. 64
*veicoli sequestrati al C.d.S. n. 29
* veicoli sottoposti a fermo amm.vo n. 13
* segnalazioni alla Prefettura per sospensione patente n. 174
* punti sulle patenti decurtati p. 1.624

Educazione stradale anno scolastico 2016/17
* nelle scuole ore n. 152, alunni coinvolti n. 2.056, classi n. 107
* bambini e ragazzi coinvolti in manifestazioni n. 1.800
* Pedibus scuole coinvolte n. 2
* percorsi attuati n. 5
* alunni coinvolti n. 186

Polizia giudiziaria
* segnalazioni di reato n. 197
* atti di polizia giudiziaria n. 342
* veicoli oggetto di furto riconsegnati n. 22
* arresti in flagranza n. 2

Attività amministrativa
* determinazioni dirigenziali n. 125
* procedure accesso atti n. 642
* notifiche provvedimenti del Tribunale e della Prefettura n. 218
* certificazioni idoneità alloggi n. 26
* oggetti smarriti presi in carico e restituiti n. 403
* procedure amministrative contrassegni invalidi n. 654
* ricorsi a verbali Cds n. 422
* ricorsi a verbali altre norme n. 178
* partecipazione commissione com.]e vigilanza locali pub. spettacoli n. 30
* assegnazione contributi regionali a famiglie per eventi calamitosi € 99.417,54

Verbali
* regolamento gen. edilizio n. 59
* commercio/Pubblici Esercizi/Mercati/Codice Consumo TULPS/artigianato n. 123 * dehors n. 18
* regolamento Polizia Urbana n. 33
* rifìuti n. 1.473 (665)
* veicoli abbandonati n. 35
* regolamento tutela benessere animali n. 6
* acquisto merce contraffatta n. 11
* inquinamento acustico n. 2
* disciplina demanio marittimo n. 6
* codice penale depenalizzato n. 21
* ordinanze ingiunzioni n. 152

Incassi violazioni amministrative
* oblazioni al C.d.S. € 896.922,40
* oblazioni altre violazioni € 62.302,08
* recupero spese € 186.639,55