Tribunale |
Cronaca
/
Imperia
/

Processo voto di scambio light a Diano, in aula ha testimoniato l’avvocato Carpano

22 gennaio 2018 | 10:42
Share0
Processo voto di scambio light a Diano, in aula ha testimoniato l’avvocato Carpano

È l’ultimo teste del pm Alessandro Bogliolo

Diano Marina. Ascoltato questa mattina davanti al giudice Alessia Ceccardi, Davide Carpano, consigliere con delega alle manifestazioni, al processo sul voto di scambio e abuso d’ufficio che vede come principale imputato il sindaco Giacomo Chiappori.

È l’ultimo teste dell’accusa per il pm Alessandro Bogliolo. In particolare il consigliere è stato ascoltato per la vicenda relativa allo spostamento di un banco del mercato su richiesta di Domenico Surace. L’avvocato Carpano ha risposto alle domande non solo del pm ma anche della difesa.

Da ricordare che il primo cittadino del golfo dianese era finito nei guai perché secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero Alessandro Bogliolo, in concorso con altre sette persone, avrebbe chiesto voti alle elezioni che ne avevano poi decretato il suo successo, promettendo in cambio favori. Va anche sottolineato che si tratta di un’ipotesi più leggera di voto di scambio che nulla avrebbe a che vedere con situazioni legate malavita organizzata.

Con Chiappori sono finiti a processo il suo vice Cristiano Za Garibaldi, l’ex assessore all’Ambiente Francesco Bregolin, l’ex assessore Bruno Manitta, l’amministratore della Gm Domenico Surace, suo padre Giovanni, e l’ambulante Giovanni Sciglitano. Un processo che passerà quasi sicuramente di mano dal giudice Ceccardi ad un nuovo togato, la collega Laura Russo. L’udienza è stata aggiornata al 26 febbraio.