Domenica 28 gennaio |
Viabilità
/
Zone
/

Incidente ferroviario di Seggiano-Pioltello, anche in Liguria sciopero dei treni per la sicurezza del trasporto ferroviario

28 gennaio 2018 | 08:53
Share0
Incidente ferroviario di Seggiano-Pioltello, anche in Liguria sciopero dei treni per la sicurezza del trasporto ferroviario

Interesserà il personale delle aziende del comparto ferroviario nazionale: Gruppo FSI S.p.a., Trenitalia S.p.a., RFI S.p.a., Mercitalia Rail S.r.l., Serfer–Servizi Ferroviari S.r.l., Trenord S.r.l.

Liguria. “L’incidente ferroviario di Seggiano-Pioltello del 25 gennaio che è costato al vita a 3 pendolari chiama giustizia e l’impegno determinato di tutti i ferrovieri in favore della sicurezza del servizio, del lavoro e degli utenti. Non è tollerabile la perdita continua di vite umane lungo i binari nonostante miliardi di euro spesi sulla infrastruttura ferroviaria ogni anno.

Lo squilibrio di fondi utilizzati a favore del sevizio alta velocità rispetto al trasporto regionale, deve essere fermato e rivisto. L’abbandono delle stazioni e la riduzione di personale sui convogli rappresenta un altro fattore di rischio, prodotto dal susseguirsi di Ccnl al ribasso e di piani industriali speculari alla privatizzazione e all’abbattimento dei costi, infatti meno personale atto al controllo del servizio, equivale ad una minore possibilità di rilevare un problema di sicurezza sui convogli e sulla rete ferroviaria. Occorre mobilitarsi come ferrovieri per pretendere una cultura della sicurezza che prescinda dalle logiche del profitto e riscatti una qualità del trasporto ferroviario a misura di pendolari
e lavoratori.

Pertanto proclamiamo 4 ore sciopero dalle 9 alle 13.00 di domenica 28 gennaio del trasporto ferroviario viaggiatori e merci, per il personale delle aziende del comparto ferroviario nazionale: Gruppo FSI S.p.a., Trenitalia S.p.a., RFI S.p.a., Mercitalia Rail S.r.l., Serfer–Servizi Ferroviari S.r.l., Trenord S.r.l.” – afferma CUB Trasporti – Confederazione Unitaria di Base.

Lo sciopero sarà articolato così:
• Lavoratori di esercizio e turnisti di lavorazioni alla circolazione treni, dalle 9 alle 13.
• Lavoratori di impianti fissi e turnisti di lavorazioni non attinenti la circolazione treni, ultime 4 ore della giornata/turno mattutino.

Verranno garantiti tutti i treni di viaggiatori che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso. I treni che abbiano l’arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio dello sciopero e non rientrino nell’elenco di quelli garantiti saranno soppressi o potranno essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di conforto per i viaggiatori, entro l’inizio dello sciopero.