In Riviera le mimose sono fiorite in anticipo

Forse complice il caldo vento “Föhn” che ha soffiato nei giorni scorsi alzando le temperature
Sanremo. Sono fiorite le mimose! Forse complice il caldo vento “Föhn” che ha soffiato sulla Riviera nei giorni scorsi alzando gradevolmente le temperature, i fiori simbolo dell’8 marzo sono sbocciati in anticipo colorando le strade invernali di Sanremo.
Sui social in molti hanno postato stupiti fotografie con rigogliose piante di mimose e i loro caratteristici quanto profumati fiori gialli.
Pianta ornamentale tipicamente diffusa nelle aree miti e temperate, quali, appunto, la Riviera ligure, la Toscana e tutto il sud Italia (ma anche lungo le coste dei laghi del nord), la mimosa è tipica della stagione fredda. I suoi boccioli nascono anche se il terreno è gelato e quindi povero di sostanze nutritive. Delicatissima, per lei è sufficiente che il sole riscaldi un po’ la terra per fiorire in tutto il suo splendore.
Tanto è vero che secondo gli esperti non c’è da meravigliarsi di vedere boccioli di acacia dealbata – questo il nome scientifico della mimosa – già tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Anzi, per alcuni la sua immagine ricoperta di fiocchi di neve (ma non è il caso della nostra Riviera!) è oramai diventata una delle più esemplificative degli inverni mediterranei.
[Foto di Barbara Borsotto]