Imperia, nei primi mesi del 2018 quasi 1 milione di euro per i lavori pubblici

2 gennaio 2018 | 18:24
Share0
Imperia, nei primi mesi del 2018 quasi 1 milione di euro per i lavori pubblici

L’assessore Abbo: “Le priorità sono molte, per questo la selezione dei progetti da finanziare è fatta con molta attenzione”

Imperia. Nell’ultimo periodo dell’anno il settore Lavori Pubblici del Comune di Imperia è riuscito a raccogliere, grazie alle ultime variazioni di bilancio, un surplus di fondi derivanti da maggiori entrate sugli oneri di urbanizzazione e destinati ad una serie di piccoli interventi che partiranno nei primi mesi del 2018.

Gli interventi principali riguardano l’impermeabilizzazione dei giardini di piazza Toscanini per rimediare ad infiltrazioni nei garage sottostanti (135.000 euro), il consolidamento del muro dalla scuola di Borgo S. Moro (88.000 euro), lavori vari in diverse scuole (es: insonorizzazione refettorio scuola Piazza Mameli, prevenzione incendi cucine Seris, tapparelle scuole Borgo S. Moro, pavimentazione antitrauma area giochi corso Dante per un totale di 55.000 euro), sostituzione infissi per efficientamento energetico palazzo comunale (euro 34.000), interventi vari illuminazione pubblica (euro 33.000), lavori per riapertura campetto via Don Minzoni (14.000 euro) e lavori di adeguamento antincendio al controsoffitto della Biblioteca civica Lagorio (11.000 euro).

Oltre a questi lavori, per quasi 400 mila euro, nei primi mesi del 2018 prenderà il via il consolidamento mediante palificazione del tratto di viale Matteotti fra Villa Faravelli e corso Roosevelt, per un importo di 520.000 euro che è stato finanziato con l’ultima tranche dei risparmi sui vecchi mutui POR Parasio.

L’assessore Guido Abbo commenta: “questo è probabilmente l’ultimo atto di programmazione dei lavori pubblici del mio mandato, a prescindere dal fatto che possa durare ancora qualche mese o soltanto poche settimane. In periodi di ristrettezze economiche come quello attuale è molto difficile trovare risorse per piccoli interventi, e le priorità sono molte e quindi la selezione dei progetti da finanziare è fatta con molta attenzione. Inoltre la burocrazia rende complicatissime le procedure per i dipendenti del comune, in particolare per il mio settore dei Lavori Pubblici e per il mio neo-ritrovato settore del Bilancio e Ragioneria. Approfitto per ringraziarli tutti per gli sforzi compiuti! “