Martedì 30 gennaio |
Imperia
/
Scuola
/

Imperia, “A Better World”: costruire un mondo migliore con gli studenti degli istituti scolastici superiori

27 gennaio 2018 | 19:30
Share0
Imperia, “A Better World”: costruire un mondo migliore con gli studenti degli istituti scolastici superiori

Gli studenti del Liceo Vieusseux si confrontano con un gioco di simulazione che mette alla prova i ragazzi nella conduzione di un governo immaginario

Imperia. Nella mattinata di martedì 30 gennaio gli studenti del Liceo Vieusseux si confrontano con “Un mondo migliore”: un gioco di simulazione che mette alla prova i ragazzi nella conduzione di un governo immaginario.
L’attività si svolge durante l’assemblea d’istituto del Liceo Vieusseux, in collaborazione con Ludo Ergo Sum associazione ludica e Hesperos cooperativa sociale, che hanno elaborato il sistema di gioco grazie alla loro esperienza nel campo del game design educativo con l’idea di coinvolgere diversi istituti del territorio.

aBETTERworld – “il nostro mondo è migliore del vostro”:
Scelte difficili, compromessi politici, dinamiche di potere sono l’oggetto di questo gioco di ruolo e simulazione che offre ai ragazzi un territorio verosimile di sperimentazione e di riflessione sul mondo contemporaneo, grazie ad un’esperienza ludica di un’ora.
Al termine dell’assemblea, ogni classe riceve un punteggio finale che può essere confrontato con gli altri istituti e dare vita a nuove riflessioni e ulteriori sviluppi futuri nelle prossime assemblee: il gioco permette agli studenti di autogestire il sistema, elaborando variabili e scenari specifici come la guerra, l’immigrazione e la solidarietà internazionale.

Quali mondi possibili saranno capaci di costruire gli studenti?

I promotori:
Ludo Ergo Sum è un associazione culturale no-profit che si pone come obiettivo statutario quello di diffondere la cultura del gioco e di promuovere la socialità e l’incontro tra i popoli attraverso le attività ludiche.

Le attività sociali vengono promosse tramite social network sul gruppo Facebook Ludo Ergo Sum – Tana dei Goblin Imperia o la pagina Facebook Associazione Culturale Ludo Ergo Sum.
HESPEROS è una cooperativa sociale che lavora nel campo dell’assistenza socio educativa e promuove iniziative rivolte ai giovani per la crescita della comunità territoriale.