Gli studenti del “Montale” a Lindau in Germania per uno scambio culturale

18 gennaio 2018 | 18:00
Share0
Gli studenti del “Montale” a Lindau in Germania per uno scambio culturale

A marzo saranno invece gli studenti tedeschi ad essere ospiti delle famiglie in Liguria

Bordighera. L’istituto ”E. Montale” di Bordighera, propone ai propri studenti anche per il 2018 lo scambio culturale con il liceo linguistico di Lindau in Germania.

Gli scambi  finalizzati alla crescita culturale e al potenziamento linguistico degli studenti.

A fine gennaio un gruppo di 16 studenti e studentesse delle classi del triennio dell’indirizzo relazioni e marketing, accompagnati dalle professoresse Meloni e Montaguti, partirà per Lindau in Germania, dove i ragazzi saranno ospiti presso le famiglie tedesche.

Nel mese di marzo saranno invece gli studenti tedeschi di Lindau ad essere ospiti delle famiglie italiane qui in Liguria.

Gli studenti frequenteranno le lezioni della scuola partner, parteciperanno ad attività e progetti con gli studenti stranieri, visiteranno Monaco di Baviera e Friedrichshafen e i loro musei, ma anche l’incantevole castello di Neuschwanstein.

Lo scambio con l’estero offre agli studenti di vivere un’esperienza unica, a fronte di quote di partecipazione molto contenute e permette loro di vivere così la vita di uno studente del paese ospitante sia a scuola sia a casa.

Il confronto con culture diverse comporta un apprendimento divertente ma allo stesso tempo significativo al di fuori del proprio ambiente sociale.

Negli scorsi anni, più di 200 studenti hanno partecipato agli scambi con il Bodensee Gymnasium di Lindau e siamo certi che anche questa volta l’esperienza di immergersi in un contesto linguistico autentico permetterà agli studenti non solo di migliorare le competenze linguistiche, proprio grazie ai momenti di socializzazione ma di guadagnare una maggiore consapevolezza della propria identità culturale e del valore di quella degli altri.

A 15 giorni dalla partenza, i ragazzi dell’istituto Montale, presi dalla curiosità, hanno già contattato gli studenti tedeschi tramite mail e whats app, e hanno anche approfittato dei social network come Instagram e Facebook per “rompere il ghiaccio” e iniziare a conoscere i ragazzi ospitanti.