Bordighera, “Bulli? No grazie!”, all’istituto Montale si combatte il fenomeno

26 gennaio 2018 | 12:08
Share0
Bordighera, “Bulli? No grazie!”, all’istituto Montale si combatte il fenomeno

Il plesso bordigotto in prima linea per la lotta al bullismo

Bordighera. Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni dilaganti nel nostro paese e secondo i dati del rapporto Censis 2016, il 52,7% degli studenti tra 11 e 17 anni ne ha subito gli effetti nel corso dell’anno. Proprio per contrastare questo fenomeno, di cui purtroppo si sono registrati alcuni casi anche nella nostra provincia, la scuola e in particolare l’istituto superiore “E. Montale” di Bordighera vuole sensibilizzare gli adolescenti e le loro famiglie, al fine di combattere i sempre più crescenti atti di bullismo e cyberbullismo di cui ogni giorno i giornali e la televisione ne parlano.

La dirigente scolastica Antonella Costanzaappoggia e condivide l’iniziativa che verrà implementata. A breve le docenti di diritto del biennio dell’istituto Montale, nell’ambito del progetto alla legalità, affronteranno lezioni partecipate nelle classi I^A e I^B del corso amministrazione finanze e marketing e, alla luce della recente legge 29/05/2017 n. 71 intitolata “Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, verranno predisposti laboratori a scopo formativo e informativo per cercare di aiutare gli adolescenti a gestire meglio le loro emozioni.

I laboratori si inseriscono in un più ampio progetto della scuola a supporto dei giovani: nel mese di novembre 2017 sono già state svolte nelle predette classi I^A e I^B AFM due lezioni da parte di alcuni rappresentanti dell’associazione italiana genitori A.Ge e della locale Croce Azzurra di Vallecrosia relative alle dipendenze, detti incontri hanno suscitato un vivo interesse da parte dei ragazzi.