Bordighera, aperte le iscrizioni al corso per diventare bagnini di salvataggio

19 gennaio 2018 | 10:24
Share0
Bordighera, aperte le iscrizioni al corso per diventare bagnini di salvataggio

Il corso di formazione sia teorico che pratico si svolgerà presso la piscina del PalaBiancheri

Bordighera. Aquamica e Società Nazionale di Salvamento organizzano un corso professionale per bagnino di salvataggio presso la piscina comunale di Bordighera.

Il corso abilita alla professione di bagnino a partire dai 16 anni. Durante il corso teorico e pratico gli aspiranti bagnini apprenderanno le regole per una corretta sorveglianza alla balneazione, le leggi e la normativa, le nuotate di salvamento, le tecniche di intervento e trasporto di un infortunato, le manovre di intervento in incidenti in acqua , la voga e la meteorologia, le basi del primo soccorso con pratica sul manichino e l’utilizzo del defibrillatore, il recupero di una persona che ha subito un trauma in acqua, la tecnica di un impianto natatorio e molto altro.

Al termine del corso della durata di circa 3 mesi gli aspiranti bagnini dovranno sostenere un esame teorico e pratico supervisionato dalla Guardia Costiera su quanto appreso nel corso e sull’Ordinanza di Sicurezza Balneare, eseguire una serie di esercizi di avvicinamento, presa e trasporto di un infortunato oltre alla pratica della voga, dar prova di avere manualità con le manovre di primo soccorso sul manichino.

Superato l’esame gli allievi riceveranno il brevetto rinnovato per tre anni e un attestato del 118 Liguria per utilizzo del defibrillatore.

Negli ultimi anni le possibilità di lavoro per i bagnini sono aumentate grazie all’apertura di piscine estive, parchi acquatici e maggior sorveglianza sulle spiagge, con questo corso Aquamica vuole offrire a molti ragazzi la possibilità di ottenere un’occupazione estiva.

Il brevetto di Bagnino di Salvataggio permette di ottenere credito formativo nella scuola secondaria di II° grado e titolo di merito nei concorsi per l’arruolamento nella Marina Militare.

Aquamica e Salvamento oltre al corso da bagnino propongono corsi di formazione per istruttori di nuoto e corsi di specializzazione nel soccorso quali operatore soccorritore con moto d’acqua da salvataggio, operatore di salvataggio con tavola rescue surf, trattamento degli incidenti acquatici con ossigeno terapia, trattamento del trauma spinale negli incidenti acquatici e accoglienza e gestione del traumatizzato nelle attività natatorie.

Per maggiori informazioni e per effettuare iscrizioni ci si può rivolgere alla sede del corso presso il  PalaBiancheri il martedì e venerdì dalle 18.00 alle 19.30

tel 392 2984850;  mail:  aquamica.asd@gmail.com